Il nuovo film “Soul”, diretto da Pete Docter, apre la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 15 al 25 ottobre. È stato annunciato dal Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttore Generale.
Questo nuovo lungometraggio firmato Disney e Pixar, è diretto dal vincitore del premio Oscar Pete Docter (di “Inside Out” e “Up”), co-diretto da Kemp Powers (di “One Night in Miami”) e prodotto dalla candidata all’Oscar Dana Murray, PGA (del cortometraggio Pixar “Lou”). Ospita alcune composizioni jazz firmate dal celebre pianista Jon Batiste mentre ai vincitori dell’Oscar Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network) dei Nine Inch Nails è affidata la colonna sonora originale. Il regista, sceneggiatore, animatore e produttore statunitense Pete Docter, attuale Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios, firma con Soul un nuovo lungometraggio d’animazione che porterà il pubblico a scoprire le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.
Il film racconta la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media a cui si presenta l’occasione che aspetta da una vita, suonare nel migliore jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York a The Great Before, un luogo fantastico dove si creano le personalità, l’identità e gli interessi delle nuove anime prima che queste tornino sulla Terra. Determinato a riprendersi la sua vita, Joe fa squadra con un’anima precoce, 22, che non ha mai compreso il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 la bellezza della vita, scoprirà le risposte ad alcune delle domande più importanti della vita.
“Ritengo che la Pixar rappresenti una delle novità più entusiasmanti e rivoluzionarie avvenute nel cinema negli ultimi trent’anni – ha detto Antonio Monda – Sono orgoglioso ed estremamente felice di poter inaugurare la quindicesima edizione della Festa del Cinema con un film straordinario che riesce a parlare a tutti: Soul esalta la dimensione internazionale che abbiamo dato in questi anni alla Festa. Ancora una volta, la Pixar riesce a commuovere, divertire, far riflettere e, soprattutto, a raggiungere la profondità nella leggerezza”.
di Marcello Strano