La World Tourism Organisation ((UNWTO) l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, domenica 27 settembre 2020 celebrerà la giornata del turismo sostenibile e responsabile, tema più che mai divenuto attuale a seguito della pandemia da virus cinese Covid-19. Il CGM-Centro Guide Turistiche di Milano, la più antica associazione di guide turistiche del territorio, molto sensibile al problema, quest’anno ha deciso di dedicarla a delle persone davvero speciali.
Come dichiarato da CGM : «Memori del grande lavoro svolto dal personale dei nostri ospedali, che ci ha commosso e toccato profondamente, noi guide del CGM-Centro Guide Turistiche di Milano, saremo liete di avere ospiti delle nostre visite guidate nel centro storico di Milano al pomeriggio ( in due turni a scelta, alle ore 14.00 oppure alle ore 17.00), il personale sanitario di Milano e delle zone limitrofe, con le loro famiglie. Vorremmo ringraziarli e rendere omaggio al loro spirito di sacrificio e alla loro professionalità, che hanno permesso di salvare tante vite, offrendo loro qualche ora di spensieratezza, alla scoperta del meraviglioso patrimonio storico-artistico di Milano. Le guide turistiche di Milano e delle altre province lombarde sono state e sono tra le più penalizzate all’interno della filiera turistica italiana, con il nostro lavoro quasi azzerato negli ultimi 7 mesi dalla mancanza di turismo internazionale e di prossimità.
Con forza e determinazione, ispirate in questo dal nostro personale sanitario, noi guide del CGM-Centro Guide Turistiche di Milano abbiamo elaborato nuove visite guidate in un’ottica di turismo sostenibile, rinnovando i nostri “itinerari storici” e proponendo nuovi tour a piedi e in bici, a Milano e dintorni».
Tour di domenica 27 settembre 2020: Punto d’incontro: piazzetta Reale, di fronte all’info-point; Orario: alle 14.00 oppure alle 17.00 ; Durata: circa un’ora e mezzo, a piedi. Tutto in esterno; Giro del centro storico di Milano: Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Teatro alla Scala con termine della visita al Castello Sforzesco. E’ prevista la prenotazione obbligatoria telefonando al 348 3626728 o inviando una mail a visitearte@centroguidemilano.net entro sabato 26 settembre alle ore 14.00, indicando un numero di cellulare, un indirizzo email, il numero esatto dei partecipanti e l’orario scelto. Per una migliore fruizione del tour sono previsti un max. di 15 partecipanti, e verrà data precedenza all’ordine di arrivo della prenotazione.
I Tour saranno in tutta sicurezza e col distanziamento di Legge. A tal fine si richiede di indossare la mascherina per tutta la durata del giro, in ottemperanza all’Ordinanza della Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni: www.centroguidemilano.net
Stefano Bianco