I primi due episodi della co-produzione belga e olandese di “Red Light“, avranno la loro prima mondiale alla competizione ufficiale della terza edizione di Canneseries, che si terrà dal 9 al 14 ottobre 2020. Nella serie Carice van Houten (“Game of Thrones”), Halina Reijn (“Instinct”) e Maaike Neuville (“The Twelve”) interpretano tre donne completamente diverse le cui vite si intrecciano inaspettatamente. Sylvia, una prostituta, gestisce un bordello con il suo losco fidanzato, Esther è una soprano ben nota e proviene da un ambiente facoltoso ed Evi è una poliziotta che cerca di unire un caso importante con la sua vita familiare. I tre vengono coinvolti in un mondo di traffico di esseri umani, prostituzione e sfruttamento tra Amsterdam e Anversa. Quando il marito di Esther scompare, si trovano ad aver bisogno l’una dell’altra per uscire dalle loro situazioni difficili.
Una serie drammatica prodotta da Peter Bouckaert e Gunter Schmid per Eyeworks Belgium e Nelsje Musch-Elzinga, Mark Furstner ed Erwin Godschalk per Hollands Licht (Paesi Bassi), in co-produzione con Vtm e Bnnvara e in collaborazione con Man Up Film. Il prestigioso progetto è stato realizzato con il sostegno del Flanders Audiovisual Fund/Media Fund, The Netherlands Film Production Incentive e Belgium Tax Shelter in collaborazione con Scio Productions. La serie è scritta dall’acclamata autrice e sceneggiatrice Esther Gerritsen (“Instinct”), Christophe Dirickx (“Tabula Rasa”), Frank Ketelaar (“Stuck”) e Halina Reijn.
“Abbiamo la necessità di raccontare storie da una prospettiva femminile. Red Light è esattamente questo: una storia sulle donne, sessualità e potere. Siamo molto orgogliosi che, dopo le riprese e uno sviluppo meraviglioso con il tutto team, ora possiamo rendere disponibili i primi due episodi al pubblico live e online di Cannes “, hanno detto Carice van Houten e Halina Reijn.
di Marcello Strano