Dal prossimo mese di ottobre ci sono delle novità in arrivo non solo per il cedolino pensioni, ma per Tutti i servizi online sul sito di INPS.
Come ha annunciato lo stesso istituto in un comunicato con annessa circolare del 17 luglio, a partire dal 1° ottobre 2020 il pin non ci sarà più verrà sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Coloro che dovranno quindi poi controllare il cedolino pensioni dovranno farlo con SPID.
INPS tuttavia specifica che per chi attualmente possiede il PIN il passaggio allo SPID avverrà gradualmente secondo le istruzioni fornite con la circolare numero 87 suddetta. L’Istituto ha previsto infatti una fase transitoria che si concluderà con la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto. Come specifica INPS nel comunicato:
“I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita.”
Per i pensionati futuri che non hanno ancora l’accesso ai servizi online di INPS dal 1° ottobre la necessità, per visualizzare i cedolini pensione del futuro, sarà quella di possedere lo SPID.