Conoscere i dati della propria azienda consente di avere sempre sotto mano il posizionamento della stessa e l’andamento degli investimenti. Ciò rappresenta un vantaggio competitivo importante per ottenere risultati soddisfacenti e far crescere l’attività.
Il controllo dei costi industriali è strategico per avere nell’immediato lo stato di salute dell’azienda e andare a smussare gli aspetti che non rendono quanto dovrebbero, spesso correlati ad imprevisti o a variabili non calcolabili. Ci sono software molto sofisticati che consentono di analizzare i costi diretti e indiretti che incidono sulle spese di produzione, realizzando dei report analitici in grado di individuare subito se ci sono delle voci da ottimizzare. Sta poi agli analisti e agli esperti rendere utili queste informazioni e trasformarli in soluzioni utili.
Gestione del lavoro
Affidarsi ad un software di gestione consente di pianificare il lavoro in maniera più efficace, perché si basa sull’analisi delle performance. Gli stessi lavoratori sono maggiormente motivati a raggiungere l’obiettivo perché sanno che dalla produzione di determinati dati dipende il successo di un’azione. Questo non deve ovviamente essere un ulteriore strumento di controllo per i dirigenti, piuttosto un sistema chiaro per valutare in maniera collettiva gli avanzamenti del lavoro e costruire intorno ad essi gli step successivi in maniera coordinata. Un sistema come quello appena descritto abbatte anche un’altra barriera: i vincoli di orario per la produttività, a meno che non si tratti di lavori pratici o manuali.
Il responsabile delle risorse umane, alla luce della possibilità di poter inserire i dati in maniera istantanea e controllarli suddivisi in settori, può infatti decidere di gestire il personale anche da remoto e far ruotare i dipendenti in presenza negli uffici, limitando gli accessi ed evitando sovraffolamento. Questa opportunità è stata colta immediatamente nelle fasi di emergenza dovute al Covid-19 e, post lockdown, si è rivelata strategica anche per la pianificazione futura del lavoro, visti i numerosi vantaggi che apporta, come la riduzione dei consumi e la riduzione degli spazi di lavoro. Conoscere i dati aziendali porta dunque anche ad un riassetto interno dell’organizzazione e ad una nuova visione del lavoro e dell’economia.
Gestione del tempo
Un altro aspetto direttamente collegato al lavoro è la gestione del tempo. Da diversi anni si discute sul concetto di “Lavorare meno, lavorare meglio, lavorare tutti”, ma nella pratica le aziende faticano ad abbracciare questa filosofia innovativa. Ciò è dovuto innanzitutto da un background formativo che ha sempre imposto una visione piramidale in azienda e poi anche ad una normale refrattarietà al cambiamento. Le cose però si stanno evolvendo rapidamente e sono proprio i software di analisi ad aver accelerato questo processo, perché hanno dato una sicurezza maggiore e soprattutto la possibilità di verificare il lavoro in ogni momento senza stress per nessuno. Ridurre l’orario di lavoro o renderlo più flessibile darebbe vita ad una nuova idea di città e di gestione del tempo, che rimetterebbe al centro la persona e i suoi interessi. Si creerebbe dunque un’economia diversa, basata su tempistiche più dilatate, come meno orari di punta, maggiori presenze nei paesi limitrofi alle grandi città, risparmio di energia e respiro per l’ambiente.
Alessandro Ungaro