Dopo Deauville, San Sebastián, Lione e Roma, il Festival di Cannes finirà di accompagnare i film della sua selezione ufficiale con la proiezione di quattro anteprime, cortometraggi e film scolastici, in collaborazione con il Comune di Cannes, al Palais des Festivals et des Congrès dal 27 al 29 ottobre 2020. Una giuria, la cui composizione sarà annunciata a breve, assegnerà la Palma d’oro ai cortometraggi e i premi Cinéfondation.
L’evento si aprirà con Un triomphe (The Big Hit!) di Emmanuel Courcol e con Kad Merad, alla presenza della troupe cinematografica e con la partecipazione di Memento Films, e si concluderà con l’anteprima di Les Deux Alfred di Bruno Podalydès ( The French Tech), alla presenza della regista e attrice protagonista Sandrine Kiberlain, e con la partecipazione di UGC Distribution. Asa Ga Kuru (True Mothers) (Haut et Court) della regista giapponese Naomi Kawase, regolarmente presente al Festival di Cannes, così come il film d’esordio della regista georgiana Déa Kulumbegashvili, Beginning (Wild Bunch International) che ha appena vinto la Concha de Oro per il miglior film al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián.
Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il Festival ospitato dal municipio di Cannes a ottobre, così come eravamo tristi di non aver tenuto l’evento a maggio. Grazie a questa collaborazione, i film della Selezione Ufficiale verranno ora nuovamente proiettati sulla Croisette. Questo è il nostro modo di essere a Cannes, al fianco della sua popolazione e di tutti i professionisti con cui lavoriamo fianco a fianco ogni anno.”
Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes, ha aggiunto: “La raccolta di quattro film dalla Selezione Ufficiale, il concorso di cortometraggi, il concorso della scuola di cinema e le cene e gli incontri incarnano la felicità che sentiremo tutti di stare insieme. Cannes a ottobre! I film della Selezione Ufficiale sono attualmente proiettati per gli spettatori del cinema in Francia, in Europa e nel mondo. È un grande segno vederli fare scalo a Cannes, prima di rivolgere la nostra attenzione alla stagione 2021.”
David Lisnard, Sindaco di Cannes, ha detto: “Volevamo che la presenza del Festival di Cannes nel 2020 simboleggiasse la nostra lotta a favore del settore degli eventi, che fornisce da vivere a centinaia di famiglie, nonché l’impatto culturale per la nostra città. Era imperativo quindi che il Festival si presentasse a Cannes per questo evento straordinario, che rispetta tutte le solite regole: proiezioni di qualità davanti a un pubblico fisso, in abito da sera, sul famoso red carpet. Organizzare Cannes 2020 al Palais des Festivals et des Congrès, è una dimostrazione della nostra capacità attenta alla salute, culturale ed economica di ospitare gli eventi più noti, incluso il più famoso e glorioso di tutti: il Festival di Cannes.”
di Marcello Strano