“C’è un gruppo molto triste di persone che sta cercando di togliere il voto a milioni di elettori, ma noi non lo consentiremo. Ci stiamo preparando a festeggiare in grande, i risultati di questa notte sono stati fenomenali”. Così Donald Trump in conferenza stampa commenta i risultati parziali del voto parla di “frode in atto” da parte dei democratici e assegnandosi già la vittoria in tutti gli Stati in bilico.
“Vinceremo, vinceremo e per me abbiamo già vinto” dice Trump. “Il nostro obiettivo adesso è assicurarci che le elezioni siano integre. Quindi ci rivolgeremo alla Corte Suprema: vogliamo che tutti i voti finiscano, non vogliano che trovino schede alle 4 del mattino aggiunte all’ultimo. È un momento molto triste per quanto mi riguarda. Ma noi abbiamo già vinto, ringrazio tutti i miei sostenitori”.
Ma a stretto giro arriva la replica dello sfidante Joe Biden che tramite il suo staff fa sapere che “se il presidente deciderà di dar seguito alla sua minaccia, abbiamo squadre legali pronte a resistere al suo tentativo”.
In precedenza il presidente aveva dichiarato vittoria via Twitter aggiungendo una frase subito bloccata da Twitter: “Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo. I voti non possono essere espressi dopo la chiusura dei sondaggi!” aveva scritto.
Poi l’applauditissimo intervento in conferenza stampa. “Ringrazio gli americani,
abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali” dice Trump davanti a 250 invitati, tutti rigorosamente senza mascherina e senza distanziamento. Il presidente si autoassegna gli Stati in bilico – “stiamo vincendo in Pennsylvania, con un margine veramente enorme”… ”È chiaro che abbiamo vinto in Georgia e North Carolina” – e la vittoria finale.
(Fonte: Huffingtonpost.it)
Alessandro Ungaro