La 42esima edizione del Cairo International Film Festival (CIFF), che si terrà dal 2 al 10 dicembre 2020, verrà aperta con la proiezione durante il gala Mena del nuovo film “The Father” di Florian Zeller con i Premi Oscar Sir Anthony Hopkins e Olivia Colman, al prestigioso Teatro dell’Opera del Cairo. Basato sull’acclamata e pluripremiata opera teatrale, “The Father” è il primo lungometraggio del noto drammaturgo Florian Zeller, ed è scritto dallo sceneggiatore Premio Oscar Christopher Hampton (basato sull’omonima opera teatrale di Zeller). Il film, interpretato anche da Rufus Sewell, Imogen Poots e Mark Gatiss, ha ricevuto enormi consensi e generato il brusio degli Oscar quando è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e al Toronto International Film Festival lodando le performance di Hopkins e Colman.
Anthony (Anthony Hopkins) ha 80 anni, è malizioso, vive da solo con aria di sfida e rifiuta gli assistenti che sua figlia, Anne (Olivia Colman), presenta in modo incoraggiante. Eppure anche l’aiuto sta diventando una necessità per Anne; non può più fare visite quotidiane e la presa di Anthony sulla realtà si sta esaurendo. Mentre sperimentiamo il flusso della sua memoria, quanto della sua identità e del suo passato può aggrapparsi Anthony? Come affronta Anne mentre piange la perdita di suo padre, mentre lui ancora vive e respira davanti a lei? Il padre abbraccia calorosamente la vita reale, attraverso una riflessione amorevole sulla condizione umana; straziante e senza compromessi – un film che si annida nella verità delle nostre vite.
Il regista Florian Zeller, ha dichiarato: “Sono entusiasta e onorato che The Father sia stato selezionato per aprire la 42esima edizione del prestigioso Cairo International Film Festival, e sono incredibilmente entusiasta che il pubblico del festival possa vedere questo speciale film sul grande schermo.”
Il presidente del Cairo International Film Festival, Mohamed Hefzy, ha commentato: “Siamo felici di aprire il Festival quest’anno con “The Father”, una pellicola mozzafiato e straziante, diretto in modo impeccabile da Florian Zeller con Sir Anthony Hopkins, Olivia Colman e il resto del cast, tiene una vera lezione di recitazione. È un potente pezzo di narrazione che sbalordirà il pubblico questo dicembre “.
Gianluca Chakra, amministratore delegato e fondatore di Front Row Filmed Entertainment, ha detto: “The Father sarà sicuramente uno dei principali contendenti ai prossimi Academy e Golden Globe Awards e siamo orgogliosi che il Cairo Film Festival abbia scelto questo capolavoro come film di apertura. ” Front Row Filmed Entertainment rappresenta tutti i diritti di “The Father” nella regione Mena e Embankment si occupa delle vendite internazionali.
Il Cairo International Film Festival, sarà uno dei pochi principali festival cinematografici del mondo a mettere in scena un’edizione fisica nel 2020, integrata con alcune apparizioni virtuali e online data la possibilità che le restrizioni di viaggi e il blocco in Europa e di alcuni paesi potrebbero continuare a essere applicati fino a dicembre. Per garantire la sicurezza, il festival ha stabilito un protocollo completo per affrontare la pandemia da Covid-19 e aderirà rigorosamente alle linee guida secondo le procedure e le misure sanitarie approvate dal governo egiziano e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
di Marcello Strano