Il giorno più atteso e magico dell’anno è ormai alle porte. Purtroppo il Natale che ci apprestiamo a vivere non sarà come quelli degli anni passati, a causa della pandemia di Coronavirus e le misure di contenimento imposte dal Governo che vietano assembramenti e cenoni.
Attraverso la syndication di 35 emittenti a carattere regionale sparse su tutto il territorio italiano e attraverso il circuito degli “Italianiallestero.tv” Fox Production Television Italia, è pronta a prendervi per mano e farvi trascorrere delle serate all’insegna dello spirito natalizio grazie a tre importanti appuntamenti televisivi che vi accompagneranno dalla Vigilia di Natale alla sera di Santo Stefano.
«Si comincerà con “Che soggetto quel Fred”, dopo tre anni di fortunate repliche di “Sono Fred dal whisky facile”, – ha dichiarato il Presidente della Fox Production Television Italia Nicola Mauro Marino– abbiamo deciso di realizzare “Che soggetto quel Fred!”, un documentario inedito per ricordare il grande Fred Buscaglione. Per realizzare quest’ultimo, Franz Campi e Stefano Neri hanno girato l’Italia sulle tracce di chi ha conosciuto Fred, dei suoi parenti, amici, collezionisti di cimeli, fans appassionati, big dello spettacolo e della musica italiana raccogliendo nuove testimonianze, storie, aneddoti e analisi di quello che non fu solo un cantante bensì un vero e proprio fenomeno sociale della fine degli anni ’50 e che ancora oggi è ricordato ed amato dal pubblico di ogni età. Tra gli intervistati: Paolo Belli, Andrea Mingardi, Paolo Limiti, Prof. Antonio Faeti, Letizia Buscaglione, Giorgio Chiosso, Paolo Zavallone e Roberto Freak Antoni».
A seguire il concerto “SA MISSA” un’opera musicale che si propone di rileggere in chiave etno-pop/classic, il testo liturgico della Messa in latino attraverso la composizione di sedici brani scritti dai componenti dei Bertas e dal fondatore Antonio Costa. Le atmosfere della “sardità musicale”, evocate con discrezione, si fondono con una vocalità che non nasconde le sue radici ora gregoriane, ora palestriniane, ora legate al melodramma.
L’opera è stata già rappresentata a Sassari prima di essere proposta nei maggiori teatri sardi, a Londra e in Brasile, seppur con un organico differente.
«La realizzazione di questo lavoro non è stata facile – aggiunge Nicola Mauro Marino – infatti si è trattato in primo luogo di non snaturarne i contenuti religiosi e spirituali con la fedele traduzione del testo dal latino al sardo e gli arrangiamenti da musica etno-pop, ma in special modo il compito più arduo è stato quello di far funzionare al meglio la fusione di due entità diametralmente opposte, appunto, un coro prettamente lirico e un complesso pop, con caratteristiche e basi artistiche completamente diverse».
Nel lavoro emergono spunti e riferimenti alla musicalità sarda, non soltanto nelle caratteristiche sonorità delle launeddas e del canto a tenores, ma negli accordi dei canti, nella spiritualità e nel carattere complessivo della composizione.
Terzo appuntamento sarà con la trasmissione “SMS Solo Musica & Spettacolo – Speciale Natale”, un viaggio attraverso i grandi successi natalizi del passato e del presente raccontati da Mauro Marino in uno speciale di oltre un ora con racconti, aneddoti e videoclip sul Natale.
Tutta la programmazione con l’elenco dei canali tv e orari sono disponibili al sito www.foxproduction.it
di Patrizia Faiello