Da oggi, venerdì 18 dicembre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “Preghiera”, un brano scritto e prodotto dall’autore e musicista Daniele Piovani, interpretato dalla cantautrice e vocal coach Ilenia Smedile. Classe ’89, milanese di origine siciliana, Ilenia Smedile, in arte Ilenya, sin da bambina è attratta dalla musica e questa passione la spinge a partecipare a diversi concorsi canori classificandosi sempre nei primi posti.
La musica e l’insegnamento sono da sempre due delle sue più grandi passioni. Nel corso degli anni approfondisce e perfeziona le proprie conoscenze nell’ambito del canto prendendo parte a numerosi seminari dove apprende nozioni di foniatria e vari stili, tecniche e tipologie vocali. L’artista ritorna sulle scene musicali dopo il singolo estivo “L’estate è qui” con la nuovissima “Preghiera”, una breve poesia in musica che in pochi minuti vuole concentrare il bisogno di vita e condivisione, che mai come in questo momento sono venute a mancare, dato il periodo incerto e il buio che stiamo attraversando.
«La canzone è stata realizzata in pochissimo tempo, – ha dichiarato l’autore Daniele Piovani – ispirata dalla prima neve scesa su Milano nei primi giorni di dicembre. In pochi minuti ho preso carta e penna, trascritto le mie emozioni e ciò che provavo in quel momento. Uno sguardo al piano, e in meno di mezz’ora melodia e armonia hanno sposato le parole che sentite. Quando l’ho fatta ascoltare a Ilenya era già sua, e infatti la sua voce ha espresso ciò che volevo far emergere con quel testo, un sentimento di purezza e leggerezza, uniti in una preghiera intimista. Non ho voluto di proposito “appesantire” il brano con molti strumenti, per dare spazio all’intimità delle note e far risaltare il più possibile la voce e le parole, infatti il tutto si concentra in sole tre linee strumentali più quella vocale».
«Abbiamo deciso di pubblicare “Preghiera” in prossimità del Santo Natale, – continua Piovani – accennando sia all’inizio che alla fine “Silent Night”. Natale è della famiglia, e in questo anno così strano ritengo ci sia bisogno di un momento di riflessione generale. Se potessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe che tutto il mondo si riunisse in un abbraccio, in una preghiera mondiale».
Il brano, accompagnato da un videoclip realizzato da Alessandro Pelegatta, è on line dalle ore 14,00 sul canale YouTube al seguente link:http://www.youtube.com/watch?v=mAR6dhbtgsI
Link Spotify: https://open.spotify.com/track/5E7gaPre4kiW9k6SqAuedg?si=izS9um3ITBCe-0muDeAl2w
di Patrizia Faiello