A memoria di un tragico passaggio della nostra storia, questa sera alle ore 23,15, in onda su Raidue, il film drammatico uscito nelle sale cinematografiche il 15 novembre 2018. Diretto da Maximiliano Hernando Bruno, Red Land (Rosso Istria), nel cast attori eccezionali tra cui Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin, Franco Nero e Vincenzo Bocciarelli.
Dopo la firma dell’armistizio, l’Italia è allo sbando. Le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate sono perseguitate dai partigiani di Tito. Il film, che ha riscosso un grande successo di pubblico, narra la tragica vicenda di una delle vittime simbolo di questa atroce pagina di storia che ha colpito la terra d’Istria e la Dalmazia. Norma Cosetto (Selene Gandini), figlia di un dirigente del partito fascista, è una giovane studentessa arrestata per presunto collaborazionismo con il partito fascista, imprigionata e violentata, gettata ancora viva, come gli altri suoi compaesani, in una foiba.
Le vittime italiane cadute per mano dei partigiani slavi furono sia civili e militari. Tali atrocità costrinsero le popolazioni di queste terre ad emigrare e ad abbandonare tutto pur di salvarsi. In occasione del Giorno del Ricordo, istituito nella giornata del 10 febbraio (legge n.92 del 30/03/2004) con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, la messa in onda del film diventa, insieme a tutte le iniziative dedicate, un’occasione per conoscere questa tragica pagina di storia.
Patrizia Faiello