Esce il 12 febbraio 2021, in data palindroma, il singolo “Poesia per una rosa”, un elegante e raffinato ricamo di musica e di poesia che si palesa come inseguirsi in silenzio, un annusarsi da lontano, un ascoltarsi con il rispetto di una libertà mai violata che arriva poi a ritrovarsi nel connubio, divenuto ormai naturale conseguenza, del cantautore siciliano Ugo Mazzei e della decennale voce dei Matia Bazar, Silvia mezzanotte.
“Poesia per una rosa” è l’amore delicato che ferisce, è un fiore da guardare che chiede appartenenza ed esistenza nella misura della condivisione, dell’esserci insieme in una spettacolare danza di amorosi sensi che, come ogni Rosa, ha con se spine, ombre e luci, battaglie in cui perdersi e cadere.
“Conosco e apprezzo Ugo da molti anni. Mi sono persa spesso nella sua poesia e nella sua visione musicale della realtà. In lui riconosco grande spessore cantautorale e la volontà di non trascendere mai la sua naturale eleganza di uomo e di artista. Luigi Piergiovanni (Interbeat) – ideatore e produttore di questo progetto – mi ha chiesto di duettare con lui senza svelarmi il brano scelto…ho sperato che fosse “Poesia per una Rosa”, uno dei brani di Ugo nei quali mi sono più volte specchiata, riconoscendola molto vicina al mio essere tra melodia, parole e sentimento… Quando ho scoperto che si trattava proprio di quella canzone, è stato tutto molto facile, perché nell’intreccio delle nostre voci ho percepito una grande intesa, non solo vocale, ma soprattutto d’anime”, dice Silvia Mezzanotte.
“Notai subito un cambiamento nello stile dei Matia Bazar. La new entry era Silvia. Non la vidi mai come degna sostituta della bravissima Antonella, piuttosto come una brezza nuova, mai sentita prima. Il mio compianto amico Giancarlo aveva colto nel segno. Il sodalizio coi Matia durò dieci anni e in questo tempo le canzoni assunsero una nuova luce, vuoi i tempi, vuoi il timbro dolcemente forte di Silvia. Ho sempre pensato di scrivere un brano che le somigliasse, che le ricamasse l’anima. Una poesia all’altezza delle sue corde. La similitudine con un fiore vellutato nei suoi petali ma se lo prendi per il gambo ti spini. Nacque Poesia per una Rosa. Quando Luigi Piergiovanni mi propose il sodalizio finalmente vidi il brano prendere vita e dal suo primo vagito, diventare sogno”, gli fa da eco Ugo Mazzei.
Bellissimo anche il video del brano nel quale appare un cancello che magicamente diviene spartiacque di ogni spina, di tutte le rose e dell’amore di sempre.
Andrea Calandra