“Volevamo parlare del nostro rapporto con la morte, di come l’ansia della fine possa diventare il movente di ogni nostra azione, ambizione e pensiero.Volevamo anche parlare d’amore, inteso come forma di distrazione dalla morte e allo stesso tempo come tentativo di vivere più a lungo attraverso la condivisione. Per fare tutto questo abbiamo scelto la strada di due piano ballad minimali e in qualche modo speculari, che crescono di sezione in sezione fino ad aprirsi in drop elettronici subito dopo i brevi ritornelli”, spiegano i Forse Danzica, al secolo Matteo Rizzi e Marco Boffelli.
Il duo bergamasco che già vanta al suo attivo quattro singoli usciti tra aprile ed agosto 2020, inizia il 2021 con due singolo, i famosi e ormai quasi dimenticati “lato A” e “lato B”, dalle sonorità elettroniche e dal sapore malinconico, delicato, riflessivo e filosoficamente accattivante e ricco di spunti che riprendono grandi temi come la Morte, con l’ansia che suscita, e l’Amore.
L’uscita del doppio singolo con i brani Funerale e Immortaliconferma quanto di buono e di promettente propongono i Forse Danzica nel panorama musicale infipendente italiano.
Andrea Calandra