Roma 25 e 26 febbraio – Evento online presentazione progetti per ‘ITS Next Generation’
Gli otto ITS, (Istituti Tecnici Superiori) del Lazio, hanno lanciato una sfida agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Secondari Superiori che, affiancati da docenti e tutor aziendali, elaboreranno progetti per migliorare il loro futuro. L’iniziativa è finanziata e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione per promuovere l’offerta formativa degli ITS del Lazio.
Il contest propone agli studenti l’elaborazione e la presentazione di un progetto sulle 6 macro missioni del Recovery Plan Italia:
- digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- rivoluzione verde e transizione ecologica
- infrastrutture per una mobilità sostenibile
- istruzione e ricerca
- inclusione e sociale
- salute e benessere
Molte le idee progettuali emerse durante le due giornate, sui temi elencati: dalla ‘rivoluzione verde’ e transizione ecologica, al recupero delle aree urbane, turismo sostenibile, meccatronica 4.0, biotecnologie 4.0, assistenza medica di prossimità e telemedicina. A fine maggio è prevista la proclamazione e le premiazioni degli 8 progetti ritenuti migliori. I progetti verranno poi consegnati al Presidente Draghi come contributo delle nuove generazioni al Recovery Plan Italia.
Cosa Sono gli ITS
Gli istituti tecnici superiori erogano corsi di alta formazione tecnica post diploma alternativi ai percorsi di laurea: due anni di formazione tecnica superiore, comprensivi di 800 ore di stage e immediato inserimento nel mondo del lavoro. Il diploma ministeriale rilasciato, è riconosciuto a livello europeo e valido anche ai fini di concorsi pubblici. La mission degli ITS è formare professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro. I corsi ITS, sono realizzati in collaborazione con imprese, aziende, enti locali e centri di ricerca, per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
Francesca Ruggiero