“Io sono…Italia” è il nuovo corto prodotto da Rai Cinema e dall’associazione Cultura Italiae in collaborazione con Rai Teche e realizzato da Vertigo, che andrà in onda sulla Rai il 18 marzo in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid.
“Kiss me again”, brano composto dal pianista Giovanni Allevi, farà da colonna sonora all’intero itinerario per immagini disegnato dal testo scritto da Mauro Berruto e letto da Elena Sofia Ricci, Lino Guanciale, Cristiana Capotondi, Claudia Gerini, Paolo Briguglia, Flavio Insinna, Beppe Fiorello con la figlia Anita, Massimo Ghini, Francesco Montanari, Valentina Lodovini, Andrea Delogu, Enrico Lo Verso e Vinicio Marchioni.
Al corto, patrocinato dal Ministero della Cultura e da Rai per il Sociale, hanno contribuito anche le Frecce Tricolori rendendo disponibili le immagini delle loro ultime esibizioni. Inoltre, sono state donate dal Governatorato dello Stato di Città del Vaticano e dalla Direzione Musei le immagini delle proprie opere d’arte.
“In questo momento siamo come dei guerrieri chiusi nella nostra tenda a leccarci le ferite e affilare la spada prima di intraprendere nuove battaglie – ha dichiarato Giovanni Allevi all’ANSA – Dobbiamo comunque avere una visione luminosa del futuro, non cedere alla tentazione di farci prendere dal panico e lo sconforto. Sono convinto che questo piccolo corto contribuirà a rafforzare dentro di noi l’entusiasmo di cui abbiamo bisogno”.
“Io sono…Italia” è nato da un’idea di Paolo del Brocco (ad di Rai Cinema) e di Angelo Argento (presidente di Cultura Italiae), nel corso del lockdown dell’anno scorso ed è stato pensato per dare un contributo in un momento di difficoltà. Il testo infatti non racchiude solo il racconto del periodo negativo ma si estende alla narrazione delle eccellenze del nostro Paese, tra queste la cultura, la geografia, lo sport, l’arte e l’altruismo degli italiani.
Tra i protagonisti ci sarà la magnificenza del mare della nostra terra, le bellezze naturali, l’arte, da Michelangelo a Dante, la maglia azzurra degli sportivi, il ricordo di chi si è sacrificato con coraggio per la nostra comunità, come Borsellino e Falcone, ma anche di chi nell’ultimo anno ha assistito e curato i malati di coronavirus.
Erica Lucia Noli