Tutto pronto per la messa in onda, dalle ore 14,00 di domani mercoledì 31 marzo, su Radio Base Canarie, della puntata speciale del Roma Videoclip in tour, “Spagna chiama Italia”, che vedrà come ospiti d’eccezione il musicista, compositore e interprete Sergio Cammariere e i registi Miriam Rizzo e Tiziano Russo.
Il cantautore e pianista calabrese torna sulle scene con il nuovo videoclip “La rotta degli alisei” che presenterà proprio in anteprima domani. Il nuovo videoclip, per la regia di Miriam Rizzo, si avvale della presenza speciale dell’attore e doppiatore Leo Gullotta oltre che del piccolo Marco Costantino. Andrea Sorrentino e Sara Stachezzini hanno curato i costumi e le scenografie mentre la fotografia porta la firma di Daniele Ciprì. Il brano è il primo estratto di “Piano nudo”, il nuovo album di Cammariere la cui uscita è programmata a breve.
Periodo ricco di gran belle soddisfazioni per il poliedrico artista calabrese che lo sorso 23 marzo ha pubblicato “Libero nell’aria”, la sua prima fatica editoriale, scritta con Cosimo Damiano Damato e edita da Rizzoli. Nel libro l’artista ripercorre la sua vita partendo dagli anni Sessanta, dall’infanzia e i primi studi a Crotone, fino all’arrivo sul palco di Sanremo nel 2003.
Insieme a Sergio Cammariere interverrà anche Miriam Rizzo, la talentuosa regista che ha realizzato diversi cortometraggi, scritto film e realizzato recentemente anche “Il compleanno”, il nuovo videoclip, di prossima uscita di Nino d’Angelo, un brano al quale Nino è sempre stato particolarmente affezionato tanto da aver scelto proprio lei come regista. Al videoclip hanno partecipato Rossella Brescia e Amilcar Moret Gonzalez, importanti ballerini che hanno realizzato delle scene in acqua in totale apnea. Le scene sono state pensate volutamente per riprodurre un mondo onirico subacqueo, fatto di ricordi umani illusori che rappresentano l’anima della canzone.
La regista sta lavorando anche alla sua opera prima “La bella indifferenza”, trasposizione cinematografica della sua infanzia, prodotto da Carlo Macchitella e 102 Distribution con un cast importante ancora in via di definizione.
A conclusione della speciale puntata l’incontro con un altro grande professionista, il regista Tiziano Russo, che recentemente ha curato la regia del videoclip del brano “Un milione di cose da dirti”, presentato al Festival di Sanremo 2021, da Ermal Meta. Il regista riceverà il Premio SIAE-Roma Videoclip per il brano, per l’interpretazione e per il videoclip durante la serata di premiazione nella XVIII Edizione del Roma Videoclip, ideata dal direttore di Roma videoclip Francesca Piggianelli, che si svolgerà entro giugno 2021.
Tiziano Russo ha diretto anche altri videoclip di artisti tra cui Ghali, Francesco Gabbani, Biagio Antonacci, Negramaro, Boosta, Chiara, Piotta, Erica Mou, Dear Jack, Dardust e infine Nino Frassica con il brano “A mare si gioca” presentato a Sanremo. Nel 2009 Russo è stato il regista e lo sceneggiatore del corto “Le tegole sul cielo” con Corrado Fortuna, premiato con una menzione speciale dall’Istituto Roberto Rossellini.
Successivamente ha realizzato il suo primo documentario, “Habemus Mister”, presentato in anteprima al Bif&st 2014 e in concorso in numerosi festival nazionali e internazionali. Conosciuto anche nel mondo degli spot pubblicitari, ha realizzato infatti lo spot natalizio per l’AS Roma e ha lavorato con Francesco Totti dirigendo il lancio della serie ROMOLO+GIULY per FOX.
Nel 2015 ha realizzato il docu-corto “Un Giorno”, prodotto da Apulia Film Commission per il progetto Generation. Nell’anno seguente ha diretto il documentario “La rivoluzione sta arrivando”, in onda su SKY UNO in prima serata e basato sulla genesi dell’ultimo progetto discografico dei Negramaro.
Ha diretto anche otto puntate per la seconda stagione di “Sei in un paese meraviglioso”, serie tv in onda su SKY ARTE, con Dario Vergassola.
Il suo ultimo cortometraggio “L’uomo proibito” ha partecipato ai più importanti festival italiani ottenendo numerosi riconoscimenti. E’ stato premiato da Rai Cinema Channel al Festival del cinema Europeo 2018 come miglior corto. Attualmente Tiziano Russo è impegnato nella realizzazione de “Il Dono”, un film sul primo trapianto facciale in Italia.
Patrizia Faiello