Il “bullismo” è una piaga sociale che si sta diffondendo sempre più nei giovani, pertanto la necessità di sensibilizzare le persone su questo fenomeno è altamente essenziale. A questo scopo per il 23 aprile la “Side Academy” di Verona, sta organizzando un evento digitale contro il bullismo. Il Direttore della “Side Academy”, Stefano Siganakis, ha commentato «Dobbiamo difendere i più deboli, siamo in prima linea non solo contro i bulli, ma contro qualsiasi forma di discriminazione».
Il messaggio di “L’Arte di cancellare il bullismo” è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni delle scuole superiori, compresi quelli a cui è rivolta la formazione dell’accademia: asset creation per videogame, animazione cinematografica e grafica tridimensionale.
In particolare, il progetto “L’Arte di cancellare il bullismo” si basa sul cortometraggio in produzione da parte dei diplomati e degli studenti della “Side Academy”, in merito al tragico evento avvenuto nei pressi di Roma lo scorso settembre: la morte di Willy Monteiro, il giovane cuoco originario di Capoverde ucciso da due bulli dopo essersi schierato in difesa del suo amico. La supervisione della produzione del “cartoon” è affidata alla docente dell’Accademia, Sarah Arduini, premio Oscar per gli effetti visivi de “Il Libro della Giungla” della Disney.
Per rendere omaggio alla figura e al sacrificio di Willy, insignito della Medaglia d’Oro al Valore Civile dalla Presidenza della Repubblica, saranno presenti in rete Milly Monteiro, la sorella ventunenne del cuoco ucciso a Colleferro (il comune dell’hinterland di Roma), insieme a Pierluigi Sanna, sindaco locale. Inoltre, un rappresentante del Garante per la privacy, autorità dello Stato, parteciperà all’evento.
Nel corso de “L’Arte di cancellare il bullismo” altri importanti testimoni del mondo dello sport e del giornalismo prenderanno parte alla vicenda di Willy, insieme a due band amate dai giovani come I Pinguini Tattici Nucleari e Lo Stato Sociale.
Agostino Fraccascia