Roma è definita Caput Mundi e, per questa ragione, sceglierla come sede dei propri studi o della propria carriera non è mai una decisione sbagliata. Con i suoi mille pregi e difetti, può farsi rimpiangere come rendere grati ogni giorno per averla scelta come nuova residenza. Certo bisogna fare i conti con tutte le sue sfaccettature, non sempre positive o facili da affrontare. Innanzitutto le sue dimensioni.
Roma è una vera e propria metropoli che può disorientare un fuori sede proveniente da centri più piccoli e a misura d’uomo. È anche molto confusionaria, trafficata e disorganizzata. I mezzi non sempre sono sufficienti per il trasporto da una zona all’altra, questo vuol dire cambiarne più di uno per raggiungere determinati punti della Capitale.
Spesso proprio i mezzi pubblici soffrono di un ritardo cronico, da mettere sempre in conto quando ci si deve spostare. È caotica, piena di traffico e ingorghi, tante volte causati dalla miriade di manifestazioni che si svolgono e che bloccano le strade della città.
Insomma, è bella e complicata, ma ne vale sempre la pena. A bilanciare questi disagi, infatti, c’è tutto il suo fascino di città eterna, ricca di storia, eventi, musei, archeologia. Viverla non ha mai deluso nessuno, proprio perchè offre tanta di quella bellezza, in ogni scorcio e in ogni angolo, da rendere sopportabili anche i suoi piccoli difetti.
Certo, c’è da dire che affrontarla da residente è tutt’altra storia che viverla da turista e, proprio per questo, la cosa può spaventare all’inizio. Soprattutto per quanto riguarda l’alloggio, studenti e giovani lavoratori fuori sede possono impiegare diverso tempo prima di trovare la giusta sistemazione e vivere la vita che avevano immaginato.
La realtà dei fatti è che l’impresa non è impossibile, basta solo affrontarla nel modo giusto, raccogliendo più informazioni possibili e compiendo le scelte più opportune. Tra queste, rientrano senz’altro la zona in cui mettere tenda e la formula abitativa.
Si sa che si tende a puntare verso il centro città, perchè sembra quello più soddisfacente e prestigioso, ma è bene ponderare accuratamente questa decisione. Non sempre si tratta di una buona idea. Per quanto ricco di attrattive rimane comunque caotico, distante da molte zone di uffici e sedi universitarie e certamente caro.
Diverso il discorso per le zone residenziali limitrofe al centro o comunque ben collegate. Monteverde, ad esempio, è collocato a Roma Sud ed è estremamente vivibile per qualunque fascia di utenza. Stesso discorso vale anche per Flaminio. Entrambi ricchi di parchi tra i più belli di Roma come Villa Pamphili e Villa Borghese.
Oltre alla zona, poi, riveste grande importanza e anche una certa incidenza sul costo, la formula abitativa. Per studenti e giovani lavoratori il monolocale sembra la soluzione ottimale, perché assicura prezzi e spese di gestione contenute e privacy e indipendenza totali, rispetto a una stanza in un appartamento condiviso.
Certo rimane il problema della ricerca. Una volta stabilita formula e zona, mettersi alla ricerca dell’immobile giusto può portare via tempo ed energie.
Questo è vero se si procede alla cieca, senza alcuna guida, invece che approfittare delle piattaforme online dedicate agli annunci. Tra tutte quelle che raccolgono proposte dalla Capitale, Zappyrent si distingue per convenienza, praticità e una ricca scelta di appartamenti sotto la voce monolocale in affitto a Roma.
È pratica perché utilizzarla è molto semplice, oltre che gratuita. Basta settare i parametri di ricerca afferenti il budget, la formula abitativa, la zona e il periodo di permanenza, presenti nella pagina dedicata e avviare la ricerca. In questo modo verranno restituiti solo i risultati pienamente rispondenti alle proprie esigenze.
Anche i prezzi sembrano inferiori rispetto alla media di mercato. In centro, infatti, si possono trovare monolocali disponibili anche a partire da 700 Euro al mese. Nelle zone di Monteverde e Flaminio, invece, si spazia dai 550 Euro agli 800 Euro mensili.
Insomma, di scelta ce n’è tanta e per tutti i gusti. Quello che serve è solo un buon PC o un tablet per dedicare qualche ora all’individuazione dell’appartamento giusto su Zappyrent, approfondendo ogni descrizione che accompagna gli annunci e la relativa galleria fotografica.
A tutela di tutta la procedura ci sono politiche ad hoc in grado di proteggere utenti e proprietari da eventuali cattive sorprese, come la speciale “Protezione Zappyrent” e la policy “Soddisfatti o rimborsati“.
Gaetana Di Lorenzo