Partirà lunedì 31 maggio da Napoli la “Da Santo a Santo”, una lunga pedalata di raccolta fondi contro i tumori cerebrali – circa 1.200 chilometri in soli sei giorni – che passerà da Roma, Livorno, Genova, Milano e Trento, per chiudere la volata sabato 5 giugno nel Sagrato della Basilica del Santo, come ormai tradizione vuole.
Si tratterà – si legge in una nota – di una staffetta in cui verranno toccate le città in cui la Fondazione ha finanziato dei progetti di ricerca sui tumori cerebrali, obiettivo cardine della Onlus padovana. Protagonista di questa impresa ciclistica è Fabio Celeghin, 48 anni, vicepresidente della Fondazione Giovanni Celeghin, amministratore delegato del gruppo veneto DMO Spa (titolare dei marchi Caddy’s, L’Isola dei Tesori, Beauty Star e Lob’s) e grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni. Nelle scorse edizioni sono stati pedalati circa 7.000 chilometri e raccolti e donati 900mila euro.
Quest’anno il programma sarà: 31.5 – partenza da Napoli (CEINGE-Biotecnologie avanzate) con arrivo a Roma (CNR e Università Tor Vergata) 1.6 – partenza da Roma con arrivo a Livorno 2.6 – partenza da Livorno con arrivo a Genova (Università) 3.6 – partenza da Genova con arrivo a Milano (Istituto Besta) 4.6 – partenza da Milano con arrivo a Trento (CIBIO) 5.6 – partenza da Trento con arrivo a Padova (Sagrato della Basilica del Santo).
Questa ottava edizione è dedicata a Modesto Carli, scomparso lo scorso marzo: era stato coordinatore scientifico della Fondazione fin dalla nascita della Onlus. L’intero ricavato dell’evento verrà infatti destinato all’apertura di una borsa di studio intitolata proprio a Carli.