“Il sindaco Raggi ci ha abituato alle passerelle da campagna elettorale elencando le acquisizioni di nuovi bus per il TPL. Peccato che abbia dimenticato di raccontare ai cittadini romani che c’è una pesante carenza di autisti e che pertanto, i mezzi restano in deposito.
Conti alla mano ci sono quasi 250 autisti assunti circa 2 anni fa che hanno il contratto in scadenza a luglio 2021 e ad oggi il Comune non autorizza ATAC a rinnovare loro il contratto; inoltre il Comune non ha ancora autorizzato ATAC a mettere in servizio gli ultimi 400 autisti presenti nella graduatoria che fa riferimento all’ultimo concorso effettuato e per finire l’assenza di questo personale sta rendendo la vita impossibile al personale viaggiante, in quanto in molte rimesse ai dipendenti vengono negati giorni di congedo e permessi, ed essendo difficile coprire i turni estivi probabilmente il personale non potrà o avrà difficoltà ad usufruire delle consuete ferie estive.
Considerando che la categoria, ha prestato con professionalità e tra mille difficoltà, il proprio supporto, anche durante l’intero periodo della pandemia, garantendo un servizio costante ed ininterrotto, ritengo che sia assurdo non cercare di risolvere il loro problema, prima di sbandierare una flotta che di fatto è parcheggiata in rimessa.
In ultima analisi il personale viaggiante sarà ulteriormente diminuito a seguito della possibile chiusura della linea ferroviaria ROMA-VITERBO nel tratto SAXA RUBRA- MONTEBELLO poiché servirà personale sulle navette bus che verranno impiegate in copertura di questo tratto. Perché il Sindaco Raggi invece di fare passerelle non sblocca veramente la situazione precaria in cui si trovano ad operare queste categorie di personale ATAC? Solita soluzione superficiale targata 5 stelle”.
Lo dichiara in una nota, Maurizio Politi capogruppo Lega in Assemblea Capitolina.
Massimiliano De Stefano