Si è aperto nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 giugno, il tavolo nel centrodestra romano per arrivare alla definizione dei candidati della coalizione alla presidenza dei quindici Municipi di Roma. Tra i presenti Paolo Trancassini e Massimo Milani per Fdi, Claudio Durigon per la Lega e Maurizio Gasparri per Fi.
Il tavolo, secondo le previsioni, dovrebbe chiudersi entro fine luglio con la lista definitiva dei nomi. Ecco al momento la situazione, Municipio per Municipio, con le sfide sulla carta tra i possibili candidati.
In I Municipio la coalizione dovrà scegliere tra Marco Veloccia (Lega), Stefano Tozzi (Fdi di area rampelliana), Lorenzo Santonocito (Fdi) e il coordinatore Forza Italia dello stesso I Municipio Francesco De Micheli. In II Municipio sono in lizza Holljwer Paolo per Fdi e Patrizio Di Tursi per Forza Italia.
In III Municipio si dovrà scegliere tra Mario Astolfi e Fabrizio Bevilaciuqa (entrambi della Lega) e Giordana Petrella (Fdi). In IV Municipio è pronto a candidarsi Roberto Santoro della Lega mentre in V Municipio sarà una sfida a due tra Emiliano Corsi (Lega) e Daniele Rinaldi (Fdi).
In VI Municipio la coalizione deve scegliere tra tre papabili candidati: Nicola Franco (Fdi), Pamela Strippoli (Lega) e Anna Breccia (Fi), mentre in VII Municipio, visto che i capigruppo uscenti di Fdi e Lega aspirano entrambi ad un seggio in aula Giulio Cesare, è in pole position Sandro Toti della Lega.
Ed ancora. In VIII Municipio ecco Franco Federici (Fdi) e Andrea Baccarelli (Lega). Grande ressa, invece, per il IX Municipio dove aspirano alla candidatura Piero Cucunato (Lega), Massimiliano De Juliis e Maurizio Cuoci per Fdi. Ma ci sperano anche Simone Sordini e Pietrangelo Massaro, in quest’ultimo caso per Forza Italia.
In X ecco Antonio Del Greco per la Lega e Pietro Malara per Fdi, mentre in XI sono pronti a candidarsi i due capigruppo uscenti: Valerio Garipoli per Fdi e Daniele Catalano per la Lega. Più semplice la situazione nel XII, dove al momento sembra essersi candidato solo Giovanni Picone per la Lega, e nel XIII dove c’è il solo Marco Giovagnorio per Fdi.
Infine nel XIV ecco Alberto Mariani per Fdi e Fulvio Accorinti e Fernando Urciolo per la Lega. Chiude il gruppone il XV Municipio dove sarà scelto uno tra Giuseppe Mocci, capogruppo uscente della Lega, e l’ex consigliere regionale Bruno Prestagiovanni per Fdi. Ma pare che anche Fi punterebbe alla presidenza nello storico fortino della destra a Roma nord.