“Atlas” il nuovo film di Niccolò Castelli con Matilda De Angelis in concorso alla 67esima edizione del Taormina Film Fest, è stato presentato oggi, presso il Palazzo dei Congressi di Taormina. Nel cast oltre alla bravissima Matilda: Helmi Dridi, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Nicola Perot, Kevin Blaser, Anna Ferruzzo, Angelo Bison, Andrea Zogg, Dorothèe Muggler, Cristina Zamboni e con la partecipazione di Neri Marcorè.
Appassionata di arrampicata, Allegra (Matilda De Angelis) è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita, Allegra deve intraprendere una lunga lotta con se stessa. In questo contesto incontra Arad (Helmi Dridi), un giovane rifugiato del Medio Oriente. Per lei ritrovare la fiducia nel diverso rimane l’ostacolo più difficile.
Matilda De Angelis, durante la conferenza stampa, ha detto: “I festival hanno quel bellissimo motore goliardico e di aggregazione che secondo me è il senso di questo mestiere. Lo facciamo per gli altri. Lo facciamo per il pubblico. Lo facciamo per ritrovarci tutti insieme a vivere un’emozione ognuno con la propria soggettività. Un momento di energia collettiva, come un qualcosa di stupendo. E poi mi piacciono i cinema in piazza, all’aperto e i festival offrono tutto questo. Il cinema diventa una festa. Quindi, i festival sono fondamentali per la ripartenza, perchè ti da l’impressione che sia possibile ritornare insieme nuovamente a gioire e fare festa”.
di Marcello Strano