In un messaggio personale, la Regina ha affermato che il personale del SSN in tutto il Regno Unito ha lavorato “con coraggio, compassione e dedizione” per oltre 70 anni.
Il principe William si è unito allo staff del SSN in occasione di un servizio di ringraziamento presso la Cattedrale di St Paul a Londra.
In seguito ha ospitato un tea party a Buckingham Palace per ringraziare gli operatori del SSN.
La duchessa di Cambridge avrebbe dovuto unirsi con suo marito William per gli eventi, ma ora si sta autoisolando dopo essere entrata in contatto con qualcuno che in seguito è risultato positivo al Covid.
La George Cross, istituita da re Giorgio VI nel 1940 durante il culmine del blitz nella seconda guerra mondiale, viene assegnata per “atti del più grande eroismo o del più coraggio in circostanze di estremo pericolo”. L’assegnazione della George Cross da parte della regina avviene su consiglio del George Cross Committee e del primo ministro.
La George Cross fu conferita per la prima volta nel 1942 a Malta da Giorgio VI, in riconoscimento dell’eroismo mostrato dagli abitanti dell’isola durante i bombardamenti nemici nella seconda guerra mondiale e nel 1999, la regina consegnò la George Cross al Royal Ulster Constabulary in Irlanda del Nord, in riconoscimento del coraggio della forza.
Questo premio è la terza volta che la George Cross è stata assegnata, l’amministratore delegato del NHS England Sir Simon Stevens ha affermato che il premio ha riconosciuto “l’abilità e la forza d’animo” del personale del NHS, che ha risposto alla “peggiore pandemia in un secolo e alla più grande sfida che questo paese ha dovuto affrontare dalla seconda guerra mondiale”.
La regina ha scritto nel suo messaggio a mano: “È con grande piacere, a nome di una nazione grata, che conferisco la George Cross ai servizi sanitari nazionali del Regno Unito. Questo premio riconosce tutto il personale del SSN, passato e presente, in tutte le discipline e in tutte e quattro le nazioni. In più di sette decenni, e soprattutto negli ultimi tempi, hai sostenuto la gente del nostro Paese con coraggio, compassione e dedizione, dimostrando i più alti standard di servizio pubblico. Hai i nostri ringraziamenti duraturi e il nostro sincero apprezzamento.”
Ubaldo Marangio