Per molti paesi cattolici nel mondo il 15 agosto si celebra la festa dell’Assunzione di Maria in cielo. Festeggiare il 15 agosto però, ha origini pagane e poi successivamente è stata trasformata in festa religiosa e questo ne ha permesso la diffusione.
La parola “Ferragosto” da dove ha origine? E’ la contrazione di “Feriae Augusti”: il primo imperatore romano, Ottaviano Augusto che nel 18 a.c. decise di far cominciare un periodo di feste dal primo agosto. Successivamente nel VII secolo con il papa Sergio I, la Chiesa Cattolica, comincio a festeggiare il 15 agosto il dogma dell’assunzione in cielo di Maria.
Questa ricorrenza non viene festeggiata solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo come la Svizzera, Baviera, Bosnia Erzegovina (solo in zone cattoliche), Repubblica di Cipro, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Lussemburgo, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania. In Sud America, è festeggiata solo in alcuni stati: Cile, Colombia, Costarica (insieme alla festa della mamma), Guatemala e Venezuela.
Quest’anno come l’anno scorso, il problema Covid, ha cambiato un po’ le abitudini degli italiani, che erano soliti effettuare grandi pranzi e uscite con gli amici. Ovvero tutta la situazione pandemica ha fatto in modo di cambiare la quotidianità. Nel 2021 però troviamo un ostacolo in più per festeggiare in tranquillità e spensieratezza questa giornata: il Green Pass.
Regole sensibilmente più stringenti per contrastare la diffusione del virus e dei contagi. Difatti è necessario il Green Pass per la consumazione seduti ai tavoli interni di bar e ristoranti e per accedere agli eventi sportivi, spettacoli all’aperto, parchi tematici, centri termali, piscine, palestre, teatri, cinema, fiere e congressi.
La Riviera Romagnola ha vietato la vendita di alcolici per il lungo weekend ferragostano. In molte regioni, nei luoghi affollati, torna l’obbligo di mascherina all’aperto. A Roma, i parchi saranno vigilati da pattuglie a cavallo. A Norcia è stata sospesa la processione con la Santissima. Anche in Emilia Romagna e in alcuni comuni campani, sono state annullate le cerimonie e processioni. Nelle Isole Eolie si prevede l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli in occasione degli arrivi e partenze dei mezzi che trasportano turisti. Unica nota positiva proviene dalla Sardegna, dove in molte località turistiche dell’Isola sono sold out, sembrerebbe con numeri migliori rispetto all’anno precedente la pandemia.
Nonostante anche quest’anno si preannuncia un ferragosto bollente per le alte temperature, ci auguriamo che presto si possa tornare alla serenità e alla voglia di divertirci che ci ha da sempre contraddistinto.
Agostino Fraccascia