Pragelato (To), 15 agosto 2021
Serena Tagliaferri, Presidente di Afi – Associazione Fieristi Italiana, “ci siamo riuniti con numerosi colleghi per l’annuale fiera all’aperto di Ferragosto. Ad attenderci, una situazione incresciosa: giunti sul luogo, dopo 18 mesi di chiusura, ci sono sentiti dire che senza il Green Pass non avrebbero potuto lavorare, con tanto di verbale e multe.
A rendere ancor più paradossale la situazione è il mercato che si svolge ogni domenica a 150 metri: lì il Green Pass per lavorare non è necessario, così i colleghi montano i banchi indisturbati in un’area del tutto simile a quella in cui è proibito loro esercitare.
A rendere ancora più manifesta l’incongruenza: in data 9 agosto – quando già la normativa del Green Pass era in vigore – negli stessi luoghi si è tenuta un’altra fiera all’aperto, un evento potenzialmente soggetto alle medesime restrizioni, ma è stato sufficiente rinominarlo come “Mercato Straordinario” per aggirare l’ostacolo del certificato verde”, così conclude la presidente di Afi, Serena Tagliaferri.
I link dei video su facebook di Serena Tagliaferri, Presidente di Afi – Associazione Fieristi Italiana
Francesca Romana Cristicini