“Runner”, scritto e diretto da Andrius Blaževičius, sarà presentato in anteprima mondiale al Karlovy Vary International Film Festival nella sezione East of the West Competion. Il film è un dramma che descrive la ricerca di una giovane donna determinata a trovare il suo ragazzo dopo aver avuto un episodio psicotico. La giovane Maria interpretata da Zygimantė Elena Jakštaitė (European Shooting Star 2021), insegue ogni indizio al fine di trovare il fidanzato, imbarcandosi in un’odissea frenetica per tutta la città.
Lo scrittore e regista Andrius Blažeivičius, nato a Vilnius nel 1985, ha studiato storia culturale e antropologia all’Università di Vilnius prima di passare all’Accademia lituana di musica e teatro, dove si è laureato con un master in regia nel 2011. Ha completato sei cortometraggi durante i suoi studi, tra cui Ten Reasons (2011), vincitore di due Lithuanian Film Academy Awards. Il suo lungometraggio d’esordio The Saint (2016) è stato presentato in anteprima al Festival di Busan e Varsavia e ha ricevuto sei premi dell’Accademia del cinema lituano. Andrius lavora come regista e si occupa anche di programmare il Vilnius International Short Film Festival dal 2010.
Durante la lavorazione del film presentato al Connecting Cottbus 2018, si è unito al progetto anche il coproduttore ceco Bionaut. La pellicola prima di essere ultimata è stata presentata anche all’Industry@Baltic Event, Tallinn International Film Festival 2019, First Cut Lab di Wemw 2020, Karlovy Vary International Film Festival 2020 e al Vilnius International Film Festival 2021.
di Marcello Strano