Sembra decisamente un vortice di contraddizioni Europeana: forse questo è stato il Novecento, di cui portiamo ancora i segni. Il praghese Patrik Ourednik ha raccolto quel turbine di voci, di follie e aspirazioni come da una civiltà lontana, e le ha riunite in un solo respiro. Finisce per essere una storia di mille storie, in cui ci getta Lino Guanciale, avvolto dai frammenti musicali del fisarmonicista sloveno Marko Hatlak.
In occasione della sua messa in scena di Europeana (ore 19 e ore 21,30), Lino Guanciale racconta al pubblico il lavoro che ha condotto sul testo, dalla pagina al palco.
Europeana è un susseguirsi di scampoli, brandelli, flash dalla storia europea novecentesca. È un rimbalzare di notizie in lungo e in largo per un secolo, più che breve, denso: entusiasmi, tragedie, slanci, efferatezze, sarcasmi, passioni e guerre.
Durante l’incontro sarà anche presentato al pubblico il libro Mittelfest30anni, dedicato ai trent’anni del festival, alla presenza degli autori Roberto Canziani (ideazione e testi) e Luca A. d’Agostino (immagini).
EUROPEANA. BREVE STORIA DEL XX SECOLO
LINO GUANCIALECHIESA DI SAN FRANCESCO90 minuti28/08 – 19:0028/08 – 21:30ACQUISTA BIGLIETTO
Di Patrik Ourednik
Copyright © 2001 Patrik Ourednik
Traduzione Andrea Libero Carbone © 2017 Quodlibet srl
Regia e con Lino Guanciale
Con Marko Hatlak (fisarmonica)
Costumi Gianluca Sbicca
Luci Carlo Pediani
Co-produzione Wrong Child Production e Mittelfest 2021
In collaborazione con Ljubljana Festival
Photo © Manuel Scrima
Andrea Calandra