“Caracalla Effetto Notte”, in collaborazione con Electa, nei giorni 2, 9, 18, 25 e 30 settembre dalle 20 alle 23, offrirà ai visitatori due diverse attività: una passeggiata tra i grandi mosaici e i resti delle vasche, la decorazione architettonica, le palestre, la natatio e il frigidarium e una visita guidata che permetterà anche di visitare e conoscere i segreti dei sotterranei, il Mitreo e la Mela Reintegrata di Pistoletto.
“Le Terme di Caracalla tornano ad aprire le loro porte anche durante l’orario serale, per permettere ai visitatori di godere più a lungo della loro bellezza, esaltata nelle sere d’estate – ha dichiarato Daniela Porro, soprintendente speciale di Roma – E si tornerà anche a recitare e a danzare tra le rovine delle Terme”.
Giovedì 9 e sabato 18 settembre alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Frigidarium21″ di Riccardo Vannuccini che propone come tema centrale la frequentazione delle Terme di Caracalla, memoria del nostro passaggio sulla Terra. La rappresentazione verrà portata in scena dalla compagnia Le Scarpe di Van Gogh all’interno del progetto Muses, a cura di Artestudio. Si tratta di una performance di teatro e danza fondata sul corpo e sul movimento di gruppo e ispirata dagli spazi monumentali delle Terme di Caracalla, come elemento di suggestione e di riflessione. I visitatori potranno assistere allo spettacolo senza nessun aumento sul costo del biglietto d’ingresso.
Mirella Serlorenzi, direttrice del monumento, ha dichiarato: “Le Terme di Caracalla confermano la loro natura di straordinario palcoscenico dove poter svolgere eventi dal vivo e un luogo dove l’antico dialoga armoniosamente con altre forme di arte. Un sito archeologico importante, ancora tutto da scoprire e di cui presto sveleremo importanti novità”.
L’accesso alle Terme di Caracalla è consentito solo con la Certificazione verde Covid-19 e con l’uso obbligatorio della mascherina. Le visite si svolgeranno nel rispetto delle norme di distanziamento e contingentamento e con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 persone per turno.
Erica Lucia Noli