Si è alzato nuovamente il sipario sulla 78.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. L’attesa cerimonia si e’ svolta ieri sera al Lido di Venezia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, nel pieno rispetto delle norme sanitarie del momento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A fare gli onori di casa il Presidente della Biennale Roberto Cicutto insieme al Direttore Alberto Barbera. In platea numerose le personalità del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, oltre a rappresentanze istituzionali.
A condurre la serata la madrina della Mostra, l’attrice italiana Serena Rossi, che ha introdotto l’edizione di quest’anno , come quella della rinascita e del rilancio del cinema ed ha ringraziato il Direttore della Mostra per la sua tenacia , e dichiarato : «Che bello tornare insieme, finalmente Venezia», ha poi proseguito rimarcando come la Mostra sia foriera di un messaggio di speranza per il futuro, e menzionato la difficile situazione dell’Afganistan e le donne afgane. Questa volontà di ripartenza trova riscontro anche nel ricco programma della Mostra, ed anche nella presenza di numerosi ospiti ed attori di fama internazionale giunti nella città lagunare per la 78. edizione della rassegna.
Durante la manifestazione è stato consegnato il Leone alla Carriera all’attore italiano Roberto Benigni, e dopo l’inaugurazione per il cast del film di Pedro Almodóvar e la proiezione della pellicola “Madres paralelas” del regista e produttore cinematografico spagnolo, la serata è proseguita con una cena “blindatissima” sulla Terrazza Biennale con il menu del noto chef delle star del cinema e della Biennale Tino Vettorello, chef trevigiano, affermato e geniale imprenditore, anima dei sofisticati ed irrinunciabili incontri gastronomici all’interno degli spazi del gusto di Tino Eventi al Lido di Venezia.
di Daniela Paties Montagner