In concomitanza con la 78 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nel pieno rispetto delle norme sanitarie post covid si e’svolto l’altra sera, presso la Terrazza dell’Hotel Danieli – a Luxury Collection Hotel, Venice in collaborazione con Variety, “Stairway to Paradise” uno degli eventi più attesi del festival per celebrare la settima arte.
La serata, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, è stata dedicata ad una delle voci più originali del cinema contemporaneo, il regista sudcoreano Bong Joon Ho, presidente di giuria, regista e sceneggiatore premio Oscar. Per l’occasione Alberto Fol, Executive Chef di Terrazza Danieli, il ristorante dell’Hotel Danieli, ha reso omaggio ad uno dei capolavori del regista sudcoreano, sudcoreano con un menu dedicato. il film Parasite, Palma d’Oro a Cannes nel 2019 e premio Oscar nel 2020 come miglior film, fotografa uno spaccato della lotta di classe, arricchito da dettagli non secondari come il cibo e le pietanze preparate dai protagonisti. Alberto Fol si è ispirato ai piatti che compaiono nel film con proposte gourmet elaborate : il jiapaguri ram-dom (crasi tra ramen e udon, dove vengono uniti due tipi di instant noodle, il cibo da convenience store per eccellenza, ad un controfiletto di manzo pregiato), la Parasite Pizza, pizza cotta al vapore con verdure all’ orientale e burrata, il Tofu e Pesca e bacche di Chopinamu, ispirato ad un celebre passaggio del film dove le pesche vengono utilizzate come escamotage a rappresentare la chiave di volta della storia.
Lorenzo Ricci dell’Hotel Danieli ha accompagnato le creazioni culinarie dello chef con un’interessante idea di mixology. Durante la serata è stato infatti “Core Evolution”, un drink composto da ingredienti di partenza semplici, come il Gin e lo sciroppo di menta, che portano poi attraverso una modifica (lo shaking) ad un nuovo prodotto, con aggiunta finale di champagne per celebrare la classe sociale ambita dai protagonisti. Sarà un drink fresco, dolce e gradevole, con i sapori predominanti della menta coreana e delle bollicine di champagne: la guarnizione è un chiaro riferimento alla cultura coreana, sia proletaria che aristocratica. La serata è stata accompagnata dalla musica del D.J. Joe T.Vannel e gli ospiti hanno potuto condividere gli scatti realizzati allo speciale selfie corner sui social con l’hashtag #stairwaytoparadise. Sponsor dell’evento: Grey Goose® Vodka, Kettmeir, Masi e Sparkling Partner Bisol 1542.
di Daniela Paties Montagner
Photo Gallery : Per visionare le immagini caricate in galleria, cliccare sulla foto in evidenza. Foto di Daniela Paties Montagner