“Fin dal primo giorno di consiliatura abbiamo profuso ogni energia a favore delle persone diversamente abili, delle loro famiglie e di coloro che prestano la propria opera in loro favore.
Non potevamo, quindi, restare inermi dinanzi al fatto che tuttora sussistono i problemi per i lavoratori del servizio di trasporto per le persone disabili e pare che a causa di tali criticità, gli autisti in servizio erano solo due su ventuno.
Non si possono tollerare queste gravissime ricorrenti problematiche e ci auguriamo che l’Amministrazione a guida Raggi esca dall’immobilismo e superi immediatamente queste criticità.
Abbiamo altresì proposto che, al fine di garantire la continuità del servizio del trasporto a chiamata, gli utenti possano usufruire del servizio taxi chiamando direttamente il centralino con addebito diretto della spesa a Roma Capitale. Inoltre, per evitare in futuro ulteriori problematiche, sarebbe opportuno prevedere delle clausole che garantiscano comunque il servizio e il pagamento delle retribuzioni per i dipendenti in quanto eventuali contestazioni tra l’Amministrazione e il concessionario del servizio non possono ricadere sull’utenza e sui lavoratori, persone già provate dal silenzio delle istituzioni e dalla pandemia.
È necessario porre in essere, nel più breve tempo possibile, ogni azione volta a soddisfare pienamente il bisogno di mobilità delle persone con disabilità altrimenti parole come Disability Manager o annunci come gli aumenti dei fondi hanno solo il sapore dell’ennesima beffa”.
Lo dichiarano gli esponenti di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni vice presidente dell’Assemblea Capitolina e Dario Cologgi candidato FdI in X Municipio.