Riaprono lunedì 13 settembre le scuole dell’infanzia capitoline, come da calendario scolastico regionale. Sono 29mila i bambini da 3 a 6 anni iscritti, nelle oltre 320 strutture gestite da Roma Capitale.
Anche per l’anno educativo 2021-2022 permane la necessità di continuare ad osservare le misure di prevenzione ormai consolidate, come la stabilità dei gruppi, l’organizzazione dell’entrata e dell’uscita in modalità scaglionata, l’utilizzo di dispositivi di sicurezza per il personale, l’igienizzazione costante degli ambienti e dei giocattoli utilizzati, l’impossibilità di portare giochi da casa.
Come lo scorso anno, nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale continuerà ad essere rilevata la temperatura a ogni singola persona in entrata nelle strutture: bambini, personale, genitori, fornitori. Anche quest’anno i genitori sono chiamati a firmare a inizio anno il ‘patto di corresponsabilità’ e giornalmente la dichiarazione di sussistenza delle condizioni per accedere al servizio, garantendo sia la salute del piccolo che la non interazione con persone positive al Covid-19.
La verifica del Green Pass sarà svolta secondo le normative vigenti. Al fine di supportare i Municipi nell’organizzazione dei controlli, l’Amministrazione Capitolina ha messo a disposizione già dalla scorsa settimana uno smartphone con relativa sim per ogni singolo nido e ogni singola scuola dell’infanzia capitolina.
Ogni scuola dell’infanzia attuerà il proprio progetto di accoglienza su decisione dei Municipi sia per i bambini già iscritti, che come di consueto saranno i primi a rientrare, che per i nuovi iscritti.