Oggi vi proponiamo l’intervista all’imprenditore barese Maurizio Gagliano appartenente alla nota famiglia di editori e venditori di libri e di Arte ed edizioni artistiche, nonché editore di MediterraneaTV, la giovane emittente televisiva per la Puglia e la Basilicata rispettivamente, ai canali 698 e 623 del digitale terrestre. Buona lettura!
Come nasce la realtà dell’emittente televisiva MediterraneaTv?
«Nasce qualche anno fa dall’acquisizione di una società titolare di due canali sul digitale terrestre, uno in puglia e uno in basilicata, da qui l’idea e la creazione del marchio Mediterranea tv, una tv e web tv che si affaccia sul mediterraneo. Con duro lavoro sin dall’inizio di questa avventura, abbiamo acquisito in puglia, sul digitale terrestre, anche il canale 214».
Quanto è importante, per il successo di un’azienda, la collaborazione con uno staff altamente formato e qualificato?
«È importantissimo Patrizia. Altre prerogative indispensabili sono l’umiltà, Il sacrificio, la dedizione e la voglia di rimettersi in discussione. La tecnologia è in costante evoluzione e nel nostro campo bisogna essere anche molto creativi. È altresì importante che ognuno faccia quello che gli piace fare prefissandosi degli obiettivi da conseguire in base alle proprie attitudini e competenze. Da qui nascono le creatività migliori».
A che tipologia di genere ambite maggiormente?
«Il nostro genere e’ il bello lo raccontiamo e lo produciamo con diversi Format. Tra questi il TG DELLA ARTI, un tg che parla solo di arte a 360 gradi sia in ambito locale che mondiale; il TG DELLA MOVIDA un format rivolto ai giovani che mostra i luoghi della movida (locali e discoteche e nuove tendenze) e che nel contesto sensibilizza al sano divertimento, alla lotta agli abusi e alle discriminazioni di ogni forma. L’intento è quello di focalizzare l’attenzione sul grande valore della vita, su quanto sia importante non bere prima di guidare e non usare droghe, o qualsiasi sostanza tossica, di quanto sia importante, per evitare episodi disastrosi, seguire queste sane regole di vita. Per lo sport invece produciamo il Format SARO’ CAMPIONE dedicato a tutte le scuole e alle associazioni sportive dilettantistiche, di qualsiasi sport, da dove partono tutti i campioni sportivi. Ai ragazzi facciamo vivere l’emozione della Tv come quella vissuta dai grandi campioni, quindi con interviste, riprese durante gli allenamenti e durante le partite, per concludere ogni stagione con un torneo che metterà in palio, grazie agli sponsor,delle borse di studio. Inoltre abbiamo Mediterranea TV per il SOCIALE dove mettiamo a disposizione del mondo del volontariato degli spazi televisivi gratuiti per raccontare la propria realtà e per diffondere la propria opera di volontariato».
A breve nel palinsesto di MediterraneaTv, la messa in onda, della quarta stagione del talk show web “Sunrisepop”. Ce ne vuoi parlare?
«Esattamente, come ben sai Patrizia, Domenica 24 Ottobre riparte SunrisePop, il talk show web del gruppo editoriale DITUTTO, che è diventato un vero e proprio evento Cult non solo sui Social ma anche sul piccolo schermo. Grazie alla collaborazione con il suo editore Walter D’Errico, spero di riuscire per gli anni futuri a realizzare progetti sempre più interessanti. Come per la passata edizione la diretta del talk sarà in streaming sulle pagine Facebook Ditutto Italia, LecceVideo, Inondazioni.it, Silver Music Radio, Music Records Italy, AllaDiscoteca, sul Canale Youtube DituttoMovie e sui canali streaming dell’emittente televisiva Mediterranea Tv. La messa in onda della replica, sull’emittente Mediterranea TV, (digitale terrestre 698 per la PUGLIA e 623 per la BASILICATA, e in streaming su mediterraneatv698.com e mediterraneatv.it) è invece programmata in prima serata il giorno seguente alla diretta».
Che progetti avete per il futuro?
«Attualmente, visto anche i cambiamenti imminenti imposti dal governo, circa il sistema radiotelevisivo, aspettiamo gli sviluppi pregando che ci sia posto anche per noi tra i grandi colossi della TV. Ci auguriamo che anche le piccole realtà possano beneficiare dei contributi, oltre alla facoltà di raccolta pubblicitaria sul territorio. Nonostante queste difficoltà resta sempre alta in noi la voglia di andare avanti, con nuove idee e obiettivi da raggiungere, sempre a beneficio dei telespettatori e grazie alla creazioni di format televisivi interessanti e utili».
Patrizia Faiello