“Raggi non sa o è in malafede. Il I Municipio ha impegnato fino all’ultimo euro assegnato per la manutenzione delle strade. Cifre peraltro assolutamente insufficienti. La Sindaca Raggi, evidentemente offuscata dalla sconfitta che vede all’orizzonte, afferma cose senza senso.
Fortunatamente il 3 ottobre è vicino”. Così in una nota Sabrina Alfonsi e Jacopo Pescetelli rispettivamente Presidente e assessore ai lavori pubblici del I municipio di Roma, in risposta a quanto affermato dalla Sindaca durante il confronto con gli altri tre principali candidati organizzato oggi dal quotidiano Il Messaggero.
“Sarebbe stato più credibile- incalzano gli esponenti dem- se avesse citato tra i non virtuosi anche qualche Municipio a guida 5 stelle, se ancora gliene sono rimasti. La sindaca parla di 40 milioni mentre negli ultimi due anni al Municipio sono stati assegnati fondi per 20 milioni. Soldi che abbiamo ricevuto perché avevamo i progetti pronti, e che al contrario di quanto affermato abbiamo affidato a tempo di record”.
“Molto strano inoltre- aggiungono- che la sindaca non sappia come sono stati impiegate queste risorse, visto che uno di questi interventi, quello su Piazza della Rotonda, ha pensato bene di intestarselo lei, e che ogni progetto è accompagnato da una scheda che il Municipio invia e che viene registrata con titolo e dettaglio dell’opera. Che la Sindaca fosse ignara di come funziona l’amministrazione ce n’eravamo accorti subito dopo la sua elezione. Che lo sia ancora dopo 5 anni è davvero grave. Roma merita di meglio“.
Alfonsi e Pescetelli alla fine della nota allegano la Situazione degli appalti stradali, Bilancio 2020 – Piazza in Lucina 1.500.000 euro Lavori quasi terminati.
Intervento esteso a via di Campo Marzio con posa di sampietrini al posto dell’asfalto – Piazza della Rotonda 1.500.000 euro lavori quasi terminati.
Intervento esteso a via del Seminario e via della Rotonda, con posa di sampietrini al posto dell’asfalto – Via Turati, Piazza Fanti, via Principe Amedeo 2.100 euro (compresa progettazione esterna) lavori in corso fine lavori prevista per marzo 2022
Assestamento dicembre 2020 – Via Cernaia, via Palstro 1.100.000 euro (compresa progettazione esterna) lavori in corso fine lavori prevista per marzo 2022 – Viale Trinità dei Monti 1.620.000 euro (compresa progettazione) lavori appaltati, in attesa genio civile. Fine lavori stimata febbraio 2022 – Via Castelfidardo via Montebello, via Magenta, via dei Mille
2.100.000 (compresa progettazione) lavori in corso, fine lavori previsa a giugno 2022
Bilancio 2021 – via Carlo Alberto e limitrofe 2.400.000 euro (compresa progettazione) – piazza Santa Croce in Gerusalemme 1.821.672 euro (compresa progettazione) – via Tasso, via Bixio, via Buonarroti, via Ludovico di Savoia 2.658.722 euro (compresa progettazione) – Piazza Vittorio Emanuele II e limitrofe 2.870.503 euro (compresa progettazione) – marciapiedi di viale Manzoni e limitrofe 572.300 euro (compresa progettazione)
Per tutti gli interventi 2021 i mutui sono stati erogati a giugno 2021 e già aggiudicati gli incarichi di progettazione. Gare previste entro dicembre 2021.