I maggiori funzionari che rappresentano l’Academy Museum, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la città e la contea di Los Angeles, lo Stato della California e la comunità di Tongva, si sono riuniti per l’inaugurazione del nuovo Academy Museum of Motion Pictures avvenuta il 30 settembre 2021. Insieme alla leadership del museo e dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per il cerimoniale taglio del nastro erano presenti il sindaco Eric Garcetti, il membro del consiglio comunale (Distretto 4) Nithya Raman, il presidente esecutivo della California Film Commission Colleen Bell, il leader spirituale di Tongva Jimi Castillo e il leader della comunità Tongva Virginia Carmelo. A rappresentare l’Academy Museum c’erano il presidente e direttore Bill Kramer, il presidente del consiglio di amministrazione Ted Sarandos, il presidente del comitato consultivo per l’inclusione Effie T. Brown, l’amministratore delegato Dawn Hudson, e il presidente David Rubin.
Il sindaco Garcetti ha annunciato che gli edifici storici saranno immersi di notte in un’illuminazione dorata per accogliere l’Academy Museum di Los Angeles. La ruota panoramica del Pacific Park sul molo di Santa Monica, la Union Station di Los Angeles, la US Bank Tower, il GRAMMY Museum® e il Petersen Automotive Museum saranno illuminati d’oro. Originariamente costruito per i grandi magazzini May Company, l’edificio Streamline Moderne Saban del 1939 dell’Academy Museum è stato progettato da Albert C. Martin, Sr., che è stato anche l’architetto del municipio Art Deco di Los Angeles del 1928.
“Come capitale creativa del mondo, siamo così orgogliosi a Los Angeles della nostra eredità di cinema”, ha detto il sindaco Eric Garcetti. “Il museo dell’Academy è un’aggiunta incredibile al nostro panorama culturale. Onorando i film che hanno acceso la nostra immaginazione e persino cambiato le nostre vite, ispirerà le future generazioni”.
“Los Angeles è la capitale mondiale del cinema e siamo entusiasti di presentare l’Academy Museum nel cuore della città”, ha affermato Bill Kramer. “Il nostro museo celebra l’arte e gli artisti del cinema e siamo onorati di essere accolti da questi riconoscimenti come punto di riferimento in tutta Los Angeles. Siamo profondamente grati al sindaco Garcetti per aver guidato questa iniziativa”.
Il membro del consiglio Nithya Raman, ha dichiarato: “L’Academy Museum sembra un sogno in grado di attirare così tanti a Los Angeles. E come Consigliere che ha lo straordinario privilegio di rappresentare questo Distretto, sono davvero stupito da quanto è stato realizzato qui dall’Academy, dai suoi donatori e dai suoi partner, sia privati che pubblici. Questa è la prova che possiamo ancora fare grandi cose a Los Angeles”.
Colleen Bell, ha detto: “Ora abbiamo un nuovo trionfante museo che comprende i film come un’industria, una società, una fonte artistica di significato e identità. L’Academy Museum è una destinazione in cui i visitatori troveranno ispirazione e connessione tra loro, non solo dal nostro stato, ma tutto il mondo”.
La parole di Dawn Hudson, sono state: “Praticamente la prima cosa che hanno fatto i fondatori dell’Academy, dopo aver creato gli Oscar nel 1929, è stata proporre la costruzione di un museo del cinema a Los Angeles. Gli Oscar® onorano i risultati individuali nel cinema, anno dopo anno, una notte all’anno. Ma un museo dell’Academy onorerebbe l’arte stessa del cinema, 365 giorni all’anno, per sempre. Questo era ciò che i fondatori hanno osato immaginare quasi un secolo fa. Questo è il museo dei registi di tutto il mondo, fatto per il pubblico ovunque, ora e in futuro”.
David Rubin, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di dire che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è tra le istituzioni che hanno cambiato le cose in meglio. L’abbiamo fatto nell’Academy Film Archive e nella Margaret Herrick Library. Lo abbiamo fatto attraverso i nostri programmi educativi, borse di studio, sovvenzioni e premi. E ora lo abbiamo fatto dando a Los Angeles, e al mondo, questa nuova spettacolare casa per i film. Abbiamo realizzato il nostro sogno e vogliamo dare il benvenuto a tutti perché ne condividano i tesori e gioiscano nella celebrazione dei film”.
“Questo è un grande giorno per Los Angeles. Un grande giorno per gli amanti del cinema. E soprattutto ottimo per la comunità cinematografica. Abbiamo sempre saputo che la nostra comunità ha una prospettiva più ampia, ricca di esperienza e varia nella cultura, più di quanto le storie ci abbiano detto. Puoi vedere, ascoltare e sentire questo al museo dell’Academy. Ecco un museo, con tutto il peso dell’Academy alle spalle, che abbraccia e difende la diversità degli artisti che sono sempre stati presenti nell’industria cinematografica”, afferma Effie T. Brown.
Ted Sarandos, ci spiega: “Quando mi sono trasferito a Los Angeles, ho pensato che avrei trovato un museo che onorasse l’arte del cinema e il ruolo che i film svolgono nelle nostre vite. Ma quel posto non esisteva. In qualche modo non c’era nessun centro cinematografico, qui nel centro globale del cinema. Ora abbiamo il museo dell’Academy, che oggi apre al pubblico per la prima volta ma sembra già che sia qui da sempre. Questo mostra, di per sé, quanto sia stato necessario questo museo”.
L’Academy Museum è il più grande museo degli Stati Uniti dedicato alle arti, alle scienze e agli artisti del cinema. Il museo promuove la comprensione, la celebrazione e la conservazione del cinema attraverso mostre, proiezioni, programmi, iniziative e collezioni inclusive e accessibili. Progettato dall’architetto vincitore del Premio Pritzker Renzo Piano, il campus del museo contiene lo storico Saban Building, restaurato e rivitalizzato con un’imponente aggiunta sferica. Insieme, questi edifici contengono 50.000 piedi quadrati di spazi espositivi, due teatri all’avanguardia, uno studio educativo, un ristorante, un negozio al dettaglio e splendidi spazi pubblici.
di Marcello Strano