Il 7 ottobre ricorre la Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulla Nevralgia del trigemino. Il nervo trigemino, è un nervo misto che innerva la faccia dalle orecchie in avanti. La nevralgia consiste in attacchi parossistici di breve durata somiglianti a scosse elettriche o con dolore continuo spesso sordo e bruciante.
Le cause di questa malattia possono essere molteplici: dal conflitto neurovascolare, dalla sclerosi multipla, dell’herpes zoster, da traumi o da tumori. Ci sono però casi in cui nessuna causa di queste provoca questa malattia. Questi sono i malati idiopatici, ossia senza causa conosciuta.Le terapie farmacologiche non curano. Sono volte a rendere il dolore meno importante ma solo temporaneamente. E se presi per lunghi periodi danneggiano gravemente altri organi vitali.
In merito a questa problematica, anche quest’anno torna “2021 Light Up Teal 4 TN“, la più grande mobilitazione globale dei pazienti e delle comunità di tutto il mondo. Questa manifestazione è organizzata dall’associazione TNnME (Trigeminal Neuralgia and Me) illuminando 178 monumenti sparsi in tutto il mondo. Lo scopo è quello di illuminare e sensibilizzare l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiedendo loro di aggiungere la Nevralgia del Trigemino all’elenco di malattie relative alla salute. In questo modo si amplierà la consapevolezza che consentirà l’accesso a ulteriori risorse creando opportunità per finanziare la ricerca sulla Nevralgia del Trigemino e sui disturbi del dolore oro facciale.
L’iniziativa ha costo zero ed è aperta ai pazienti, ai comuni, agli Enti pubblici e privati, alle società e ai liberi cittadini. Per partecipare basta accendere l’illuminazione colore turchese nella notte del 7 ottobre in un luogo simbolo di ogni città o nelle case.
In Italia, questa iniziativa è portata avanti dall’Associazione Nazionale Nervo Trigemino (Annet), costituita da pazienti affetti da vari dolori oro-cranio facciali, costituitasi nel 2019. L’associazione lotta per avere il giusto riconoscimento ed un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale – PDTA, specifico per il dolore oro facciale.
«Con questo evento vogliamo dare un segnale a tutti i malati come noi. Chiediamo di non rimanere “Invisibili”. Ed è per questo che alcuni posti d’Italia si illumineranno il 7 ottobre» continua la presidente dell’Annet, Cecilia Sinibaldi «Ci troviamo a vivere una realtà drammatica. Esistono poche cure non sempre efficaci. Sono pochi i trattamenti validi e/o risolutivi, e questo ci causa gravi difficoltà nello svolgere anche le azioni quotidiane come lavarsi i denti, masticare, sbadigliare, deglutire, lavarsi il viso, i denti, radersi, o trovarsi in luoghi ventilati. Perdiamo il lavoro, la famiglia e gli affetti più cari….»
Eleonora Francescucci