E’ stato firmato ieri mattina un accordo operativo per la sicurezza dei lavoratori edili tra il Servizio Operativo Osservatorio sul Lavoro, incardinato nel Dipartimento Turismo Formazione Professionale e Lavoro, Direzione Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale e l’Associazione Pslc (Prevenzione e Sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni Regionale).
L’intesa definisce gli accordi operativo tra il Servizio di Osservatorio sul Lavoro e l’Associazione Pslc. Le parti si sono impegnate a cooperare per realizzare interventi innovativi che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro e per la programmazione di attività rivolte al raggiungimento di obiettivi comuni.
L’Osservatorio sul lavoro è un organo di autocontrollo che ha il compito di verificare il rispetto della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nei cantieri pubblici edili gestiti da Roma Capitale e dalle municipalizzate e l’Associazione Pslc si propone lo scopo statutario di favorire e rafforzare la tutela, la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore edile sia in cantiere che su altro luogo di lavoro. Per perseguire gli scopi statutari l’Associazione si avvale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Rlst designati dalle organizzazioni sindacali di categoria (Feneal Uil-Filca Cisl e Fillea Cgil) che nelle aziende nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono impegnati sul territorio in una costante opera di monitoraggio e promozione della salute e sicurezza nei cantieri edili. Per il presidente Pslc e segretario generale della Filca Cisl Lazio Nord, Francesco Agostini: “E’ un importante accordo con l’Amministrazione per unire le nostre forze e contrastare le irregolarità tra i cantieri.
Sono purtroppo numerosi gli incidenti mortali e gli infortuni in edilizia e quest’accordo ha come finalità quello di collaborare iunitamente al Servizio Operativo Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale, per condividere conoscenze e competenze, studiare insieme strumenti utili per contrastare le irregolarità, con occhio attentoalla promozione della cultura della sicurezza ed a formulare proposte in merito alle iniziative da intraprendere alla luce delle criticità emerse durante l’attività dei cantieri.
Gli Rlst collaborano con il personale del Servizio Operativo dell’Osservatorio da anni nell’attività di monitoraggio dei cantieri edili pubblici e tale cooperazione ha dato un contributo prezioso all’importante opera svolta dal personale di Roma Capitale sia per la corretta attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza sia per la corretta applicazione contrattuale e retributiva”.
Gaetana Di Lorenzo