Roma-L’ospedale Israelitico in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si tiene il 20 ottobre, aderisce alla sesta edizione dell'(H)Open Day promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
L’osteoporosi è una patologia che interessa tutto lo scheletro. E’ caratterizzata dal silente deterioramento dell’architettura ossea e dalla riduzione della massa minerale.
Il nosocomio ebraico, già premiato con due Bollini Rosa per la cura e l’attenzione al genere femminile, dedicherà la giornata di mercoledì 20 ottobre 2021 alla salute della ossa delle donne.
Sono previste visite ambulatoriali, screening per l’osteoporosi e diffusione di materiale informativo sulla cura e la prevenzione della malattia che comporta inevitabilmente la fragilità dell’osso e un aumento del rischio di fratture.
Il genere femminile è quello più colpito e solo in Europa è a rischio il 30% delle donne in menopausa. Oggi, grazie ai progressi della tecnologia, l’osteoporosi può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.
Per questo grazie al supporto del team di endocrinologi e ginecologi dell’ospedale Israelitico, guidati dalla dottoressa Marzia Bongiovanni, responsabile Sanitario del Poliambulatorio di Via Veronese, e dalla dottoressa Bruna Coen, ideatrice e responsabile del Percorso Donna, l’ospedale Israelitico apre i suoi ambulatori con visite gratuite e screening dell’osteoporosi.
“Ancora una volta, l’attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dedicata alla popolazione femminile- dichiara la dottoressa Gabriella Ergasti, direttore sanitario dell’ospedale Israelitico- è motivo di vanto e soddisfazione per il nostro ospedale. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità. E dunque, è con orgoglio che contribuiamo a questa importante manifestazione promossa da Fondazione Onda”.
L’appuntamento è per mercoledì 20 ottobre, dalle 9 alle 14, presso la sede di piazza San Bartolomeo all’Isola 21. L’Il team di medici coordinato dalle dottoresse Bongiovanni e Coen dedicherà l’intera giornata all’informazione e prevenzione delle pazienti, l’accesso alle visite sarà gratuito e senza impegnativa. Per info e registrazioni sarà sufficiente rivolgersi al numero 3381106606 o consultare il sito internet www.ospedaleisraelitico.it.
Francesca Ruggiero