Questa mattina, il Direttore del quotidiano La Verità, Maurizio Belpietro ha dedicato un importante articolo della rubrica “I Danni del Covid”, al fantomatico allarme di un Natale blindato in Gran Bretagna, sfatando l’ennesima bugia italica.
Ma vediamo cosa davvero sta accadendo e quali notizie in prima pagina riportano le testate inglesi.
Il Daily mail si è concentrato su casi di spaccio di sostanze stupefacenti avvenute attraverso il social Instagram, mentre il Sun che è uno dei giornali più diffusi non ha abbandonato la tematica virus, ma dando voce al ministro Sajid David ha tranquillizzato i lettori confermando la previsione del -85% di casi entro la fine dell’anno.
Ma arriviamo al caso singolare -quello del Daily Telegraph –messo in evidenza da Belpietro nel suo articolo.
Il direttore appunto ha constatato che non solo non si trova alcuna traccia di questo allarme caldamente segnalato da alcune testate italiane, ma addirittura gli scienziati inglesi si attendono una rapida diminuzione dei casi Covid durante l’inverno escludendo il ricorso al cosiddetto “piano B” che prevede lockdown e pass vari.
A cosa dobbiamo allora, quella che sembrerebbe una speculazione allarmistica dei giornali italiani?
Probabilmente come afferma Simone Filippetti (corrispondente da Londra per il Sole 24ore) la causa è da ricercare nella Brexit, a seguito della quale la maggioranza delle notizie provenienti dal Regno Unito deve essere necessariamente negativa. Passino pure in secondo piano i casi di Belgio -simbolo dell’Ue e nonostante tutto dell’ impennata di contagi- e della Germania dove Angela Merkel insiste nel lasciare liberi i cittadini tedeschi di scegliere per quanto riguarda i vaccini.
Francesca Ruggiero