Un gesto
che serve a dare speranza alle nuove generazioni e a ribadire l’importanza di proteggere la natura.
Questo, secondo il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, il doppio messaggio che porta con sé la piantumanzione di un albero che si è svolta oggi con una cerimonia al G20 Green Garden di Roma, nel parco dell’Appia Antica.
Accompagnato dal neo sindaco della capitale, Roberto Gualtieri, e dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, il direttore è arrivato nel parco romano dopo un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
«L’albero che piantiamo oggi – ha spiegato Qu – resterà per le future generazioni, stiamo facendo la storia insieme». Secondo il direttore, dobbiamo trarre ispirazione dagli antenati per proteggere il verde, nostro bene comune, specie qui a Roma.
A proposto di eredità,
Anche il vicedirettore esecutivo aggiunto della Fao, Maurizio Martina, ha raggiunto il parco per partecipare alla cerimonia.
Intervistato dai cronisti a margine dell’evento, Martina, già ministro dell’agricoltura, ha ribadito «l’importanza per i grandi della Terra riuniti a Roma di passare ora ai gesti concreti». Un riferimento, questo, al G20 che si terrà a Roma domani e domenica.
Francesca Ruggiero