“Mantenere altissima l’attenzione sulla tematica terribile del femminicidio e sulla violenza contro le donne, questo l’obiettivo del corso”.
A dirlo è stata Cristina Patrizi, segretario dell’Omceo Roma, nell’ambito del corso Ecm organizzato dall’Ordine presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, sul contrasto alla violenza contro le donne e le lavoratrici sanitarie.
“L’Ordine è impegnato con le attività della Fnomceo a livello nazionale- ha spiegato Patrizi-, il nostro ruolo è garantire la formazione per tutti gli operatori affinché abbiano gli strumenti per cogliere i primi segnali di allarme e sappiano come districarsi nelle situazioni di pericolo.
Tutto questo per prevenire e non trovarsi di fronte ad un fatto compiuto, sottolinea il segretario Omceo Roma.
Gli strumenti ci sono, anche se c`è ancora da lavorare. A volte la rigidità del sistema giuridico italiano non consente di intervenire tempestivamente, ma noi siamo fortemente impegnati su questo. Per la Commissione di genere impegnata su questo piano è una priorità, e porteremo avanti progetti come il corso presentato oggi” ha concluso Patrizi.