Domenica 5 dicembre si terrà in via Angelo Bargoni 32 la XIX Assemblea annuale degli iscritti all’associazione Radicali Roma che vedrà il rinnovo delle cariche e determinerà gli obiettivi per il prossimo anno.
L’assemblea sarà preceduta oggi e domani da tre incontri tematici che riguardano i servizi alle dipendenze, i patti di collaborazione e le prospettive della recente esperienza della lista Roma Futura.
Stasera venerdì 3 dicembre alle ore 18:30 parleremo della necessità di costruire a Roma un nuovo piano dei servizi alle dipendenze, anche alla luce del dibattito che si è tenuto in sede di Conferenza Nazionale sulle dipendenze.
Ne parleremo con Fabio Patruno fondatore di Villa Maraini, Claudio Cippitelli (Parsec/Forum Droghe), Sandro Libianchi Presidente di Co.n.o.s.c.i. e Tiziana Biolghini Consigliera Assemblea capitolina.
Domani sabato 4 alle ore 16 parleremo dei Patti di collaborazione, strumento importante per la gestione partecipata tra società civile e amministrazione di beni comuni seguendo gli esempi virtuosi già presenti in altre città d’Italia.
Ne parleremo con Marta Leonori, consigliera della Regione Lazio;Lorenzo Lipparini, già Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano e Antonio Longo, Coordinatore nazionale del Movimento Difesa del Cittadino e già membro Comitato Economico e Sociale Europeo.
A seguire alle ore 18 incontro/dibattito sulle prospettive della lista Roma Futura insieme al capogruppo in Campidoglio Giovanni Caudo. Domenica, infine, a partire dalle ore 10 l’assemblea degli iscritti.
Radicali Roma promuove l’iniziativa politica attraverso gli strumenti della partecipazione popolare.
Attraverso questi strumenti, delibere e/o referendum, negli anni abbiamo ottenuto l’anagrafe pubblica degli eletti, il registro delle unioni civili e l’anagrafe pubblica dei rifiuti.
Recentemente abbiamo attivato lo strumento referendario per chiedere la messa a gara del trasporto pubblico locale, procedimento conclusosi quest’anno con la proclamazione del voto che ha visto prevalere il Sì con il 75% dei consensi, e la delibera Ripuliamo Roma che prevede un nuovo piano industriale per Ama per la chiusura del ciclo dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare.
In questo ultimo anno abbiamo promosso delibere per il contrasto alla criminalità organizzata, per l’istituzione del Sindaco della notte, per un nuovo piano per i servizi alle dipendenze e per la riforma di Roma Capitale in direzione di una maggiore autonomia amministrativa dei municipi”.
Così in un comunicato Radicali Roma.