A pochi chilometri da Roma, sopra a Palestrina, a 763 metri sul livello del mare, sorge e svetta il Borgo più bello del Lazio 2021, Castel San Pietro Romano, paese in cui furono girati numerosi film nel primo dopoguerra e che gode di un panorama su tutta la Valle del Sacco e su Roma. Quella di domani, domenica 12 dicembre, sarà un’occasione da non perdere, per iniziare a respirare l’aria delle feste di fine anno dopo il periodo buio legato alla pandemia. L’apertura dei mercatini nel borgo museo è prevista a partire dalle ore 11,00.
La giornata di shopping natalizio, al Castello di San Pietro Romano sarà caratterizzata dalla migliore selezione dell’artigianato locale prenestino, in un’atmosfera magica, ricca di luci, addobbi e tante sorprese per un evento unico che unirà la tradizione dei mercatini di Natale, alle migliori specialità enogastronomiche della tradizione. Presepi, mostre, concerti e mercatini in un percorso ad anello lungo via Borgo San Pietro e via Vittorio De Sica, nel cuore del borgo più panoramico della provincia dove godere la splendida vista della Capitale.
Dalla lavorazione della ceramica al legno, dalla realizzazione dei gioielli ai prodotti tipici. Tante proposte per i più grandi e per i più piccoli che offriranno sicuramente un’opportunità per regali originali.
Nelle caratteristiche casette di legno in Piazza, all’interno delle cantine del centro storico sarà possibile acquistare, dalla mattina, oggetti artigianali di Natale realizzati a mano dalle associazioni, dalla Parrocchia e dalle attività che stanno dando adesione.
Ad allietare i visitatori l’offerta di bevande calde e l’immancabile giglietto, il dolce tipico locale per cui sarà prevista anche una dimostrazione locale. Non mancheranno le sorprese per i più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale.
Uno dei momenti più suggestivi di questo Natale 2021 castellano sarà l’inaugurazione del presepe artistico, giunto quest’anno alla XVII edizione. Personaggi a grandezza naturale e scenografie antiche abbelliranno la fantastica cornice della Rocca dei Colonna, in uno dei luoghi più suggestivi dell’intero territorio prenestino.
Non mancherà la casa di Babbo Natale, allestita nel bellissimo Palazzo Mocci e a cura della compagnia de L’Alberone.
Da non perdere il grande concerto in programma per il 19 dicembre con l’International String Quartet: 4 artisti di fama internazionale si esibiranno dal vivo nella chiesa di San Pietro con musiche di Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone.
Dopo la pausa covid tornerà anche “Il presepe prende vita”. L’appuntamento con una delle più belle rappresentazioni del Santo Presepe, presso la Rocca Colonna, è per il 3 e 5 gennaio 2022.
Di Patrizia Faiello