Un famoso diceva “l’epifania tutte le feste porta via” e in effetti è proprio quello che accade ogni anno, il 6 gennaio è il giorno conclusivo del periodo natalizio. Quest’anno nonostante le recenti disposizioni del “Decreto Festività” a causa del Covid 19, i programmi saranno un po’ limitati, ma rimarranno comunque accessibili musei, luoghi all’aperto e teatri ovviamente con ingressi contingentati muniti di mascherine e Super Green Pass.
La famosa “Piazza Navona” dove eravamo abituati a passare le giornate di festa, quest’anno non ha avuto luogo, ma c’è l’opportunità di effettuare una visita guidata per bambini (4 – 10 anni) dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, nei sotterranei di Piazza Navona. La visione di una Piazza in modo differente rispetto alle celebri “bancarelle”.
All’auditorium parco della musica, invece andrà in scena Mimmo Cuticchio, uno dei più importanti eredi della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, con uno spettacolo tratto dalla Prima Cantica della Divina Commedia. Sempre all’auditorium, l’Orchestra Popolare Italiana propone “la Chiarastella”, un progetto originale di Ambrogio Sparagna con il Coro Popolare.
Al teatro Tor Bella Monaca, va in scena una commedia di Peppino De Filippo, da titolo “Non è vero ma ci credo” con Enzo De Caro. Mentre al Teatro Trastevere, una commedia nostalgica della compagnia Parzialmente Scremati, ci riporta nel passato con “La Banda della Marana”.
Per gli amanti dei Presepi si può ammirare l’Esposizione Internazionale di Presepi Artistici sotto il colonnato di Piazza San Pietro, oppure al Centro Visitatori Tempio di Roma a Settebagni, si può visitare la mostra dei Presepi artistici della tradizione napoletana.
Ad Ariccia ai Castelli Romani, andrà in scena il “Presente Vivente” ospitato negli spazi dell’Oratorio Don Bosco. Altro presente vivente nello splendido borgo di Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo, dove il centro farà da scenografia per un viaggio nell’antica Betlemme.
Per chi è alla ricerca dei Mercatini caratteristici, ultimo appuntamento presso il centro storico del Borgo di Greccio in provincia di Rieti dove si può visitare la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica Presepiale, Sempre a Greggio alle 17.30 si può ammirare la Rievocazione del Primo Presepe del mondo.
In provincia, consueto appuntamento con la “befana” del Castello Odescalchi di Bracciano, dove si potrà ascoltare una magica leggenda raccontata dalla vecchia signora con l’aiuto di personaggi e pupazzi.
Per gli amanti dell’arte, il 6 gennaio è l’ultimo giorno per ammirare la “Mostra Pittori e Scultori” presso il Convento di San Francesco a Palestrina, promossa dall’associazione “Omnia Res Civitatis”.
Concludiamo con i Villaggi Natalizi, presso l’Auditorium, c’è il “Christmas World” dove si possono ammirare le suggestioni natalizie delle città più belle del mondo. Relax e divertimento con oltre 40 attrazioni, presso il “Parco di Cinettà World” e direttamente alla casa museo dedicata a Babbo Natale, fra fate e folletti nel “Fantastico Castello di Babbo Natale” a Lunghezza.
Eleonora Francescucci