L’attenzione verso i giovani e lo sviluppo della loro formazione è da sempre uno dei principali ambiti di attività del Rotary, una delle più importanti organizzazioni benefiche su scala globale forte di 110 anni di storia e oltre 1,4 milioni di soci distribuiti su 46.000 club in tutti i continenti.
ll programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e dai distretti dove i giovani possono sviluppare le proprie doti di leader, divertirsi, fare nuove conoscenze e stabilire connessioni. Il RYLA, in particolare, orienta e supporta il percorso di crescita dei giovani che formeranno le future classi dirigenti. Nell’ambito dell’Azione per le Nuove Generazioni – una delle cinque “vie d’azione rotariana” – il Rotary Club “Roma Giulio Cesare” promuove anche quest’anno il programma RYLA che avrà come tema la leadership femminile. Attraverso gruppi di lavoro, testimonianze di esperti, momenti di socialità e confronto, il seminario si propone di mostrare ai giovani che uno stile di leadership diverso da quello maschile ancora dominante esiste e che anzi può risultare particolarmente efficace. Obiettivo sarà anche quello di far comprendere che la leadership femminile non è semplicemente una forma di comando esercitata dalle donne, bensì uno stile di leadership che storicamente nasce grazie al ruolo svolto dalle donne nel dare forma a società più giuste ed inclusive attraverso, fra l’altro, capacità di ascolto e di dialogo. Nel corso dei seminari verranno presi in esame, in particolare, due casi-studio: il ruolo di guida svolta dalle donne nell’ambito dei movimenti green e le nuove “forme” che ha assunto il Rotary dopo l’ingresso delle donne avvenuto nel 1989. Il corso è aperto alla partecipazione dei giovani senza alcuna distinzione di genere e si articola in due giornate. Sabato 5 marzo 2022 si terrà il workshop: dopo i seminari di formazione e le testimonianze di esperti, i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, prendendo parte ad attività di teambuilding. La premiazione del miglior gruppo di lavoro e la consegna degli attestati di partecipazione avverranno nel corso della serata di martedì 8 marzo 2022, nel contesto di un momento conviviale organizzato in coincidenza con la Festa della Donna.
Il corso è rivolto ad un massimo di 12 iscritti tra i 18 ed i 26 anni ed è completamente gratuito. I partecipanti saranno selezionati dalla Commissione Nuove Generazioni del Rotary Club Roma Giulio Cesare all’esito di una valutazione dei curriculum e di una lettera di candidatura. Le candidature potranno essere inviate fino alle ore 18:00 del 4 febbraio 2022 via mail all’indirizzo commissionenuovegenerazioni@gmail.com
Un appuntamento significativo quello del RYLA che punterà a costruire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza di considerare le donne come leader efficaci tanto quanto gli uomini. Considerazione niente affatto scontata in un paese come l’Italia che non ha mai visto una donna ricoprire la carica di Premier o di Presidente della Repubblica e nel quale il tasso di occupazione femminile è al di sotto del 50% (penultimo in Europa, seguito solo dalla Grecia).