Roma, 27 gen. – Il viso di Lando Fiorini, colorato in tinte pastello giallo, arancio e rosse, da oggi sorride di nuovo a tutti romani dall’alto di una facciata di un palazzo di Testaccio. Questa mattina è stato infatti inaugurato e reso noto al pubblico un murale dedicato al grande artista capitolino nel cuore del rione più tradizionalmente romanista di tutta la città
L’opera è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte grazie alla collaborazione tra la fondazione Roma Cares e la Regione Lazio, visto che la facciata scelta è stata quella di un edificio dell’Ater. All’inaugurazione hanno partecipato i familiari del cantante, l’assessore regionale all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani, la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, e una rappresentanza dell’As Roma
“Quella di oggi è una bella giornata perché dentro la kermesse che stiamo organizzando per i 100 anni di Testaccio c’è anche questa parte qui- ha commentato Valeriani- questo è un murale di qualità, molto bello, che ricorda una delle persone più amate di questa città. Lando Fiorini è un orgoglio di Roma e un grande appassionato di calcio. Questo è il quinto murale realizzato in collaborazione con la Roma: prima di Fiorini abbiamo inaugurato quello di Willy Monteiro, per ricordare la sua memoria, Anna Magnani, Gigi Proietti e Alberto Sordi”
Bonaccorsi ha aggiunto: “Testaccio e Trastevere sono due rioni bellissimi. Iniziative come questa ne dobbiamo fare altre. Noi ci siamo”
Il murale è stato scoperto tra gli applausi dei presenti dopo aver fatto risuonare alcuni degli stornelli e delle canzoni di Fiorini, a partire da “Forza Roma”.
Francesca Romana Cristicini