Antonello Marchitelli è un avvocato che pubblica proliferamente i suoi racconti dai tempi dell’università. Protrae la sua passione per la scrittura, nonostante di mestiere faccia l’avvocato specializzato in sinistri, e vince numerosi premi letterari, tra cui “Città di Pontremoli” e “Bari Città Aperta”. Pubblica la sua ultima opera, Progetto X. con Les Flauners Edizioni nel 2019.
Una storia di dramma e libertà, che mostra l’amore, e la compassione umana; ma anche, la verità individuale di ognuno dei singoli personaggi della vicenda. Narrato nella Bari dei giorni nostri, un’Italia in crisi mette in ginocchio famiglie, ragazzi, anziani, e uomini onesti, alla mercé di un paese ancora schiavo della mafia il quale espone la realtà dell’animo umano, compresi i suoi punti più fragili e quelli più forti. Azioni egoistiche, mosse da sentimenti puramente egoici i quali vengono compiuti da uomini abietti che conducono vite malavitose.
Vincenzo, un’imprenditore che si trova d’un tratto immischiato nella malavita, è costretto a prendere scelte che mettono a repentaglio la propria integrità, e la sua stessa vita. Eusebio e Chiara conducono la loro vita in maniera precaria, e sono costretti a fare numerosi sacrifici, e a compiere scelte alla perpetua ricerca di un sogno di felicità, che consiste nella vita dignitosa che entrambi sperano di possedere, e di far vivere alle loro due figlie. Nonna Marta conduce una vita onesta, ma è ingabbiata in una mentalità chiusa che non la porta a vedere al di là del suo naso. Raffaele, suo nipote, è un giovane ragazzo che si nasconde, rifugiandosi nel mondo dei manga; un mondo nel quale pensa che solo i protagonisti delle vicende fantastiche possano comprenderlo a fondo, e siano in grado di accettarlo per ciò che realmente sente di essere. Infine, quella di Gino è una vita normale, di un uomo integro, ma che non ha più niente da perdere; ciò, dal momento in cui sua moglie è morta, e lui si è spinto a rischiare ogni giorno la propria libertà personale, con atti e favori contro la legge.
Una fotografia drammatica con sfumature romantiche, che portano il lettore a interrogarsi sui veri valori della vita; leggendo Scappa e vinci il lettore viene trasportato, pagina dopo pagina, all’interno di un romanzo che snocciola verità crude, spiegate dai protagonisti stessi i quali fanno parte di una realtà che mostra il pensiero, talvolta malsano, della società di oggi.