«Ad Amatrice mancano i collettori fognari e si rischia una bomba ambientale. Un disastro se non si pone rimedio». Questo l’allarme lanciato dal Consigliere Regionale Sergio Pirozzi già Sindaco della cittadina colpita dal sisma del 2016. Pirozzi fa riferimento alla ricostruzione iniziata ma senza il ripristino dell’intero sistema fognario.
«La ricostruzione è un processo complesso- tiene a precisare Sergio Pirozzi- è vero che necessita di normative complesse, peraltro sollecitate 5 anni orsono (in tempi di guerra procedure di guerra), ma non si può più sottacere un problema che è stato segnalato ripetutamente per vie istituzionali.
E mentre si sfornano decreti autorizzativi per ricostruire le abitazioni, si fanno report per comunicare che c’è stato un cambio di passo, ci si dimentica di ricostruire l’intero sistema fognario. Un paradosso ? si chiede l’ex primo cittadino di Amatrice. Mancano i collettori fognari, per cui mi chiedo: le case ricostruite, una volta terminate, dove scaricherannno i propri reflui? Amatrice rischia di diventare una bomba ambientale. Tutto questo testimonia ancora una volta di più una totale assenza di programmazione e di conoscenza del Territorio, altro che PNRR! Prima le fogne e poi le case perchè i 3/4 del sistema fognario- conclude- è saltato».
Alessia Di Domenico