Roma, 11 febbraio 2022 – “L’audizione in commissione trasparenza del Direttore Generale di ARES 118, D.ssa Maria Paola Corradi, da poco conclusa, non mi ha restituito un quadro del tutto chiaro rispetto ai costi e alle molteplici segnalazioni di criticità e ritardi del servizio di emergenza che ho indicato nei giorni scorsi, alcune delle quali verificate personalmente. Per questo raccolgo l’invito della D.ssa Corradi a recarmi presso gli uffici di Ares affinché possa accertarmi dello stato del servizio e specialmente dei costi delle esternalizzazioni che, malgrado le risposte ricevute in commissione, non mi risultano congruenti rispetto al bilancio”
“Non metto in dubbio, per la Regione, l’importanza di avere un’azienda di emergenza sanitaria, così come ha sottolineato il Dr. Schiavetti, presente oggi in sostituzione dell’Assessore D’amato ma, allo stesso modo è fondamentale per tutti i cittadini avere un servizio efficiente, con personale adeguatamente remunerato, nel rispetto specialmente di quanto hanno svolto nei due anni della pandemia.
“Pazienti che aspettano per ore l’arrivo di ambulanze, mezzi di soccorso bloccati all’esterno degli Ospedali, sono alcuni degli aspetti da approfondire. I chiarimenti richiesti sono stati parzialmente forniti ma avrò modo di verificare più a fondo i bilanci, gli appalti e gli affidamenti in relazione specialmente all’avvio dell’internalizzazione del servizio già promesso per il 2021 dall’Assessore D’Amato. Allo stesso modo è importante anche valutare che i conti dell’Azienda siano in positivo e che i costi non siano troppo esosi per le tasche dei cittadini”
“Proprio per razionalizzare le spese e rendere tutto più efficiente, continuerò a seguire anche il progetto che ho lanciato attraverso diversi atti, per la realizzazione di un’Azienda Regionale Unica dell’Emergenza che unisca le attuali realtà”. E’ quanto dichiara in una nota la Consigliera regionale del Lazio al gruppo misto, Francesca De Vito.
Seduta pubblica della commissione trasparenza per avere chiarimenti sui problemi dei blocchi delle ambulanze e i costi esternalizzati dall’Ares118. Il link
Piero Santarelli