Oggi alle ore 17.30, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, verrà presentato il volume di Romana Bogliaccino: “Scuola Negata. Le leggi razziali del 1938 e il Liceo E. Q. Visconti”. Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, porgerà un saluto introduttivo.
Insieme all’autrice, interverranno Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma; Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma; Angelo Perugia, testimone, espulso dalla scuola nel 1938 quando aveva 12 anni, protagonista di una delle storie del volume; Clara Rech, Dirigente Scolastico, ministero dell’Istruzione Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione, l’Orientamento scolastico; Alessandra Tarquini, Umberto Gentiloni e Mario Toscano, storici della Sapienza Università di Roma e Rita Pappalardo, Dirigente Scolastico del Liceo “E. Q. Visconti”. A coordinare l’incontro sarà Roberto Della Seta, giornalista e scrittore.
Il caso del liceo “Ennio Quirino Visconti”, uno dei licei più noti di Roma, esaminato nel volume, assume caratteristiche paradigmatiche nel quadro generale dell’impatto delle “leggi razziali” sulla scuola italiana. Frequentato fin dalla sua fondazione nel 1870 da molti ebrei della comunità romana, il liceo registrò nel 1938 un numero molto elevato di studenti ebrei espulsi, ben 58, oltre a una docente. Il libro ricostruisce la tragica vicenda attraverso uno studio approfondito di numerosi archivi, le testimonianze delle famiglie, le storie personali degli espulsi e permette di capire, cosa sia stata la persecuzione degli ebrei a Roma dal 1938 al 1944 pianificata e messa in atto dal regime fascista.
Alessia Di Domenico